I musei più belli secondo il Telegraph
Il Telegraph ha stilato la lista dei 41 musei imperdibili del mondo: poteva mancare l’Italia? Assolutamente no!
Nelle prime posizioni domina New York: al primo posto c’è infatti il MoMa, con l’affascinante palazzo di vetro di Yoshio Taniguchi, che ospita le opere di Van Gogh, Cézanne, Matisse, Magritte, Picasso. Segue il Metropolitan Museum of Art, importantissimo con le sue sezioni dedicate all’arte antica greca e romana. Al terzo posto c’è il Guggenheim, l’iconico museo a forma di conchiglia disegnato da Frank Lloyd Wright: offre un’interessante collezione di arte impressionista, moderna e contemporanea.
Al quarto posto spunta l’Italia: il Museo è il Whitney Museum of American Art, sempre newyorkese, ma il designer è tutto italiano, perché porta la firma di Renzo Piano. Ospita perlopiù arte americana contemporanea a cavallo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo.
Per il quinto posto ci spostiamo a Parigi, al Musèe du Louvre, che vanta un’esposizione di grandissimo rispetto, perché comprende manufatti di grande valore storico e alcune delle opere d’arte più famose al mondo.
Ancora Parigi al sesto e al settimo posto con il Museo Marmottan-Claude Monet, una vera gemma nascosta nella città dell’amore, e il Museo Nazionale Rodin, che raccoglie le più importanti sculture del diciannovesimo secolo.
E l’Italia si piazza al numero…
L’Italia torna protagonista all’ottavo posto con gli immensi Musei Vaticani, un’enorme collezione accumulata nei secoli dai Papi, e al nono, con l’affascinante Galleria Borghese, una delle più importanti collezioni private del mondo: vi dicono niente i nomi di Tiziano, Caravaggio, Bernini, Canova?
Chiude la top ten il Design Museum di Londra, dall’opera di re-immaginazione dell’architetto britannico John Pawson.
All’interno della classifica generale non resta indietro Firenze: la Galleria degli Uffizi è al ventunesimo posto, il Palazzo Medici Riccardi segue al ventiduesimo e si piazza al numero ventitré La Specola, il museo di storia naturale dell’Università, erede del più antico museo scientifico d’Europa.
Viva l’Italia, ma soprattutto viva l’arte: quali di questi musei hai già visitato?