Dopo i pannelli fotovoltaici da installare direttamente sul tetto o in giardino, sono arrivate anche in Italia le tegole fotovoltaiche.
Si tratta di elementi architettonici di grande importanza per le abitazioni di tutti noi: da un lato proteggono e impermeabilizzano la dimora, dall’altro trasformano l’energia solare in energia elettrica, mettendo così da parte tutte le fonti energetiche non rinnovabili come il gas naturale, il petrolio e il carbone.
Perfettamente integrate nella struttura dell’abitazione, le tegole fotovoltaiche sono molto efficienti e belle da vedere, contrariamente ai pannelli solari che, tra l’altro, sono stati vietati dalla Soprintendenza nei centri storici e nelle zone di pregio per motivi paesaggistici e di estetica, appunto.
Tegole fotovoltaiche, i vantaggi
Per chi volesse ricostruire o sistemare il tetto di casa, optare per le tegole fotovoltaiche è sicuramente una scelta green che presenta numerosi vantaggi in termini di praticità: si montano come le comuni tegole e solo in seguito si collega l’impianto elettrico attraverso le canaline. E, dato le loro dimensioni ridotte, è possibile disporle ovunque, in maniera non continuativa o in ordine sparso.
Facciamo un preventivo
Sicuramente per un impianto di grande importanza come quello delle tegole fotovoltaiche, il costo è, ahimè, elevato e varia in base alle dimensioni, alla forma e al materiale di ogni singola tegola – tra i 50 e i 100 euro-.
Se ipotizziamo che per ricoprire un tetto occorro circa 500 tegole, il prezzo dell’impianto fotovoltaico oscilla tra i 20.000 e i 50.000 euro esclusa la posa in opera.
Una spesa senz’altro importante, ma non preoccupatevi perché sarà sicuramente una delle scelte più green e più rispettose dell’ambiente che possiate mai prendere. E dovreste esserne fieri.
Via – Faidate360