Meety trapezoidale – un tavolo da riunione originale e versatile
Meety è il nome di una serie di tavoli, ideata, nel 2016, dallo studio Lievore Altherr Molina per l’italiana Arper.
Particolarmente indicati per sale riunioni o conferenze, si ispirano alla struttura architettonica dei ponti moderni, molto resistenti, nonostante il visual leggero.
La serie include diversi modelli: tondo, quadrato, rettangolare, “a saponetta” (dal mood particolarmente fluido) e trapezoidale, il profilo che focalizziamo in quest’articolo.
Quella a trapezio è una forma molto originale e si presta – coll’opportuna simmetria – alla realizzazione di un profilo concavo o convesso (cfr. immagini in galleria), che rende versatile l’assieme.
La doppia configurazione offre il valore aggiunto di adattarsi sia a dinamiche di lavoro collettivo che alla collocazione ergonomica di postazioni singole.
Il tavolo viene realizzato con un piano in laminato, disponibile in diversi colori: bianco, nero, impiallacciato rovere naturale o tinta wengé, mentre la struttura viene proposta in alluminio bianco, nero o grigio antracite.
I designer
Alberto Lievore e Jeannette Altherr, sono due fondatori dello studio barcellonese Lievore Altherr Molina (Lievore Altherr dal 2016) e hanno collaborato con Arper per 20 anni, disegnando varie collezioni aziendali.
Lievore è originario di Buenos Aires, in Argentina, mentre Jeannette Altherr è nata ad Heidelberg, in Germania.
Il loro studio si occupa di architettura, design, consulenze creative e progettazione e ha lavorato con marchi prestigiosi, di caratura internazionale. Volendo citare qualche nome, troviamo: Andreu World, Tribu, Vibia e, naturalmente, Arper.
I concept di base dei loro progetti partono da un approccio globale alla progettazione, che integra armonia, stile e funzionalità con un’ispirazione di taglio umanistico.
L’azienda
Arper è un’azienda fondata da Luigi Feltrin e basata a Monastier di Treviso, che opera, con successo, nel settore dell’arredamento (soprattutto tavoli e sedute).
Utilizza materiali di alta qualità e tecnologie innovative, attivando lunghe collaborazioni con designer dal prestigio internazionale.
Nel tempo, con i modelli delle sue collezioni, ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti, come il celebre Compasso d’Oro dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
Oggi viene distribuita un po’ in tutto il mondo, grazie a un importante network di dealer e show room.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Arper; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.