Air kitchen – l’isola-cucina che esalta la convivialità e il visual

Air kitchen è un’isola da cucina, ideata, nel 2016, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

Presentata al Salone del Mobile di Milano, è stata premiata come miglior prodotto (sezione kitchen) e, a seguire, ha conseguito il prestigioso Good Design Award di Chicago.

È un modulo che funge da top per le attività di cucina; include un piano cottura a induzione (integrato) – e diventa il tavolo per i commensali, in una dinamica conviviale dal forte impatto visual.

Il concept è definito da una forma circolare, una tavola rotonda, leggera e non banale, per l’effetto di sospensione da terra, dato dalle gambe trasparenti in vetro.

Il piano è realizzato in legno Wildwood – un rovere dal mood “vissuto” – o in vetro lucido, disponibile in tutte le colorazioni del catalogo.

Air kitchen è compatibile con diversi stili e soluzioni d’arredo e rappresenta bene il design empatico – un approccio concettuale che agevola le relazioni interpersonali.

Il Designer

Daniele Lago, classe 1972, riveste la carica di Head of Design e Chief Executive Officer di LAGO. Ex-giocatore di pallavolo, si è rimesso in gioco con un lungo percorso creativo nel team progettuale interno.

Partendo da un’interpretazione del design che pone il focus sulla persona e sui valori della cultura, ha contribuito, in modo significativo, alla crescita del marchio nel novero del made in Italy.

Molti suoi prototipi si sviluppano come sistemi modulari (Air Kitchen completa diversi allestimenti per cucine). Designer e cliente interagiscono in chiave dialettica, per avvicinare intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, alla fine dell’Ottocento, da Policarpo Lago, un artigiano ebanista, attivo nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha lanciato le prime linee produttive di mobili seriali e, negli anni ’80, ha sviluppato i settori del living e della zona notte.

La generazione di Daniele – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – ha portato l’azienda su livelli internazionali.

Abbiamo già citato il “manifesto” di LAGO, una sorta di decalogo d’intenti, con 2 passaggi significativi:

… abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….
… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.