Plet – il tappeto modulare che cambia aspetto

Plet è un tappeto componibile e modulare, ideato, nel 2012, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

La composizione più simmetrica è il cerchio, che, disassemblato, si frammenta in 4 elementi dal profilo sinuoso, ricomponibili secondo il proprio mood d’arredo e facilmente adattabili a spazi contenuti.

I moduli vengono proposti con finiture decorative Flat (“piatte”) o Curly (a “riccio”) e in diverse tonalità di colore; le giunzioni sono equipaggiate con velcri che ne garantiscono la tenuta.

Naturalmente, si possono acquisire più set di elementi, in tinte diverse, per estendere la tassellatura a spazi maggiori e figure più complesse (come il “fiore” o il “bruco” mostrati in galleria).

Il Designer

Daniele Lago è nato nel 1972 ed è Head of Design e Chief Executive Officer di LAGO. Ex-giocatore di pallavolo, viene da un intenso percorso creativo nel team di progetto dell’azienda familiare.

Convinto dell’importanza di collocare la persona e la cultura al centro dell’attenzione, ha contribuito, in modo significativo, alla crescita di un marchio importante del made in Italy.

Molti suoi lavori – come Plet – sono, di fatto, sistemi modulari; il designer e il cliente dialogano, per avvicinare intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, alla fine dell’Ottocento, da Policarpo Lago, artigiano ebanista, attivo nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha attivato le prime linee produttive seriali di mobili e, negli anni ’80, gli eredi si sono concentrati su living e zona notte.

Negli anni 2000, con la quarta generazione e con Daniele – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – si è realizzata la squadra che ha portato l’azienda a livello internazionale.

Ci piace citare il “manifesto” interno di LAGO, una sorta di decalogo filosofico; 2 punti dello scritto recitano:

  • … abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….
  • … il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.