Il tappeto Drippy – motivi sgocciolanti
Drippy è una piccola collezione di tappeti – in 2 esemplari – disegnata nel 2011, dallo studio Harry&Camila, per l’italiana Living Divani.
È un prodotto realizzato con un tessuto di pregio, la lana neozelandese, taftata a mano.
Il termine taftato deriva dall’inglese to tuft (ornare o trapuntare) e indica una tecnica di ricamo, d’origine indiana, in cui l’operatore inserisce ogni singolo filamento della trama su un canovaccio, sino a formare il vello.
Anche la parola Drippy fa riferimento a un termine inglese: to drip – “sgocciolare” … la suggestiva decorazione visuale del tappeto ricorda proprio l’effetto di un liquido colorato, che, per caduta, disegna linee pseudo-casuali sul tessuto.
I decori sono realizzati in 2 diverse varianti cromatiche e ottengono un effetto che ricorda i dipinti astratti creati coll’arte generativa.
Il formato dimensionale di Drippy è di 220cm x 280cm.
I Designer
Harry Paul è un interior designer di origini olandesi, nato nel 1966, mentre Camila è un’esperta di moda, dal passaporto cileno, nata a Cuba nel 1971.
Incontratisi alla Domus Academy di Milano, hanno fondato, proprio nel capoluogo lombardo, lo studio Harry&Camila; successivamente, hanno lavorato anche a Barcellona, continuando a oscillare tra Italia e Spagna.
Lavorano con molti importanti brand nel mondo del design, con un approccio fortemente improntato alla sperimentazione di forme e materiali, spesso all’insegna dell’eco-compatibilità.
Entrambi insegnano alla Domus Academy milanese e allo IED – Istituto Europeo di Design – di Barcellona. Harry ha conseguito svariati riconoscimenti, tra cui – per più volte – il Good Design Award di Chicago.
L’Azienda
La Living Divani è un’azienda della Brianza, basata ad Anzano del Parco (CO), che opera, fin dagli anni ’70, nei settori dell’interior design e dell’arredamento.
Coordinata da un Art director prestigioso, l’architetto Piero Lissoni – a cui si sono affiancati, nel tempo, i componenti della famiglia proprietaria – ha raggiunto una visibilità internazionale.
I concept del team di progetto – spesso rinvigorito dall’innesto di nuovi talenti e dalla collaborazione con creativi di fama – lavora su un fil rouge fatto d’armonia e dolcezza di forme, semplicità e pulizia del disegno e scelta di materiali d’alta qualità.
La distribuzione di Living Divani lavora con centinaia di punti vendita, talora inclusivi di show-room espositive, per le novità del catalogo.
Living Divani è entrata a far parte di Altagamma, la fondazione che, dal 1992, riunisce imprese culturali e creative del nostro paese, per farne altrattanti ambasciatori di stile del Made in Italy.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Living Divani; vi consigliamo di visitarlo per approfondimenti.