I Campi – una visuale suggestiva
“I Campi“ è un tappeto d’autore, disegnato, nel 2008, da Claudio Silvestrin, per la collezione Magic Carpet dell’italiana Cappellini.
Il concept trasla il nostro punto di vista verso l’alto e ci propone una sorta di vista “in volo“ su un’area coltivata, con elementi a sagoma quadrata, che ricordano appezzamenti contigui.
I piccoli quadrati emergono da un ideale sfondo chiaro, declinando i gradienti cromatici del bianco e del grigio, mentre i contrasti suggeriscono l’idea del colore nascosto tra le sfumature.
Il tappeto è realizzato in pura lana New Zeland (morbida e robusta) e fibra naturale, taftate a mano da abili artigiani thailandesi e quindi incluse in un bordo di juta.
Il termine taftato deriva dall’inglese to tuft (ornare o trapuntare) e indica una tecnica di ricamo, d’origine indiana, in cui l’operatore inserisce ogni singolo filamento della trama su un canovaccio, sino a formare il vello.
La grafica – piacevole, moderna e minimal – de I Campi diventa prodotto finito nel formato 300 centimetri x 200.
Il designer
Nato nel 1954, Claudio Silvestrin ha studiato con il celebre Angiolo Giuseppe Fronzoni, a Milano, completando la sua preparazione a Londra, dove ha successivamente basato la sua attività.
Interior designer ed esperto d’allestimenti commerciali ed espositivi, ha lavorato con brand d’importanza internazionale, come Armani e Calvin Klein.
Il suo lavoro si segnala per gli sviluppi formali slegati da vincoli temporali, la filosofia minimalista e le scelte raffinate e curate nei particolari.
In un suo aforisma, riportato sul sito linkato più sopra, ci parla di “… una nuova architettura – onesta, austera, chiara, calma …“.
È un progettista che sente le difficoltà del tempo e cerca di valicare tutti gli ostacoli alla sua sensibilità creativa.
Mi piace citare un suo passo, originale e intenso: “… la mia spontaneità nel dimenticare le delusioni, i tradimenti e le eliminazioni, in attesa, avanzando come un elefante, con l’entusiasmo di fare … creando, anche se con la consapevolezza che l’ingratitudine umana non conosce limiti …“
L’Azienda
Cappellini è un’azienda lombarda – in particolare, brianzola – fondata nel 1946 e divenuta un importante marchio del Made in Italy, nei settori dell’arredamento e dell’interior design.
Le prime fasi della sua storia affondano le radici nell’eccellenza del nostro artigianato. Un’evoluzione continua, fatta di sperimentazione e attenzione alla qualità, l’ha portata a una visibilità globale, grazie anche a designer importanti – italiani e stranieri – e giovani talenti.
I prodotti di Cappellini esprimono vitalità, ironia, leggerezza e percorsi equilibrati tra diversi linguaggi e scuole di design.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Cappellini, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.