Talenti, top brand del design internazionale e presente in oltre 65 Paesi tra cui l’Australia, ha iniziato nel 2022 una collaborazione con Christophe Pillet, iconico designer francese celebre per progetti d’assoluto prestigio. L’unione di questi due massimi esponenti del design moderno ha dato vita ad Allure, una collezione che coniuga ispirazioni e sentimenti in linea con il proprio nome.

Il concept della collezione

Può un divano modulare essere, allo stesso tempo, caldamente contemporaneo con un tocco di tradizione? Elegante e al contempo semplice? La risposta è si! La nuova collezione di Christophe Pillet non solo dimostra che è possibil,  ma che tutto va di pari passo con una costante ricerca di uno stato rassicurante di qualità e comfort. Informale ed elegante, Allure gioca su una modularità inconsueta che nasce da delicati piedini d’alluminio per svilupparsi poi in orizzontale su una solida cornice di legno d’Accoya che fa da scenario alle più diverse combinazioni. Grazie a cuscini di diverse dimensioni alternabili e intercambiabili, la base del divano varia riducendosi o cambiando aspetto dando vita a zone d’appoggio sorprendenti e ad inaspettati tavolini integrati che creano soluzioni pratiche e dall’immediato valore estetico.

L’atmosfera qui è più un’emozione individuale sussurrata che una dichiarazione decorativa gridata” – conferma il designer – che con questo progetto inaugura la sua collaborazione con Talenti. Ne scaturisce un arredo universale con un’anima inquieta in grado di conferire carattere ad ambienti outdoor in perenne mutamento.

Allure

La famiglia Allure

Come sempre per le collezioni di Talenti, un prodotto non è fine a sé stesso, ma fa parte di una linea completa, di una vera e propria famiglia di prodotti in grado di offrire al cliente una experience a 360 gradi. Allure non è solo divano, quindi, ma anche tavolo da pranzo, coffee table, poltrona, sedia da pranzo e lettino prendisole. Tutto all’insegna di uno stile inconfondibile e in sintonia reciproca per dare vita ad un universo a parte firmato Talenti/Pillet.

Allure

I materiali: Accoya, Alluminio e rivestimenti 100% green, una scelta sostenibile

Per Talenti la sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce in ricerca & sviluppo e nel binomio design-tecnologia. Avere un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda è senza dubbio un obiettivo che un’azienda nel mondo dell’outdoor deve perseguire. Quando Talenti pensa ad un prodotto, già nella fase del concept, la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri nel tempo. Per questo vengono scelti designer internazionali come Pillet che supportino nella realizzazione di collezioni con un design senza tempo e nell’attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. Talenti si affida a fornitori che condividono la stessa visione dell’azienda stessa: ogni componente viene progettato, pensato e destinato per durare nel tempo poiché il brand ha la ferma convinzione che la longevità del prodotto e quindi dei materiali che lo compongono sia già un primo passo deciso lungo il percorso di sviluppo sostenibile e verso la sostenibilità in termini più generali.

A prima vista, è evidente che la collezione Allure abbia un grande protagonista: il legno. Ma non un legno qualunque, il legno Accoya®, leader a livello mondiale nel segmento ad alta tecnologia e risultato di oltre 75 anni di ricerca e sviluppo. Il legno Accoya®, che in Allure troviamo nei tavoli, nella base del divano e persino nelle sedute e nel lettino prendisole, non ha solo una valenza estetica, bensì nasce dall’esigenza di rendere più solido e durevole il prodotto che essendo da esterno viene utilizzato a diretto contatto con l’acqua ed esposto quotidianamente agli agenti atmosferici.

Accoya®  è creato da legni teneri provenienti da fonti sostenibili, che vengono sottoposti ad un processo brevettato e completamente atossico, noto con il nome di “acetilazione”, che va a modificare in modo permanente la struttura interna del legno, aumentandone la stabilità dimensionale e la durevolezza. Il risultato è un l’equivalente di un legno massiccio, ma eco-friendly, proveniente da foreste sostenibili a crescita rapida, totalmente atossico, che fornisce una stabilità dimensionale e una durabilità superiore anche al miglior legname duro tropicale. Il legno Accoya® possiede la certificazione FSC, questo significa che è un legno sostenibile nato, cresciuto e raccolto in foreste protette selezionate e regolarmente riforestate.

Legno ma non solo. Anche l’alluminio, utilizzato soprattutto per i piedini del divano e per la struttura dei tavoli, è un materiale leggero, resistente e durevole. Facile da maneggiare, è versatile ma soprattutto, “eterno”.  Infatti, una delle principali caratteristiche dell’alluminio è l’infinita riciclabilità e il consistente risparmio energetico che ne deriva in termini produttivo,  in aggiunta a evoluzioni, prestazioni e altri evidenti vantaggi garantiti dal materiale e dalle sue applicazioni. Un insieme di valori che rendono evidente e intrinseco per l’alluminio il concetto di economia verde e di salvaguardia delle risorse. Se il legno è protagonista, il rivestimento condivide certamente la luce dei riflettori. Dopo anni di ricerca, Talenti ha introdotto in alcune collezioni, un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo.  In piena sintonia con la filosofia del design circolare, questa gamma di tessuti è completamente Made in Italy, a km 0 e realizzata con un processo produttivo unico.

Attraverso un procedimento meccanico e senza l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per l’ambiente, le bottiglie di plastica vengono trasformate in piccole scaglie, poi in polimeri e quindi in filato di PET riciclato. L’utilizzo di poliestere riciclato, che richiede un minor numero di passaggi di lavorazione, permette un risparmio di energia e acqua considerevole e una netta riduzione delle emissioni di carbonio. Quando una grande azienda incontra un grande designer, i risultati non possono che essere esaltanti e Allure ci ricorda come l’arredo sia prima di tutto arte del benessere personale.

Talenti, outdoor living

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Christophe Pillet, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei.  Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.