Nasce un nuovo progetto a Siena, dal titolo Sussurri. L’idea è di Michelina Eremita, che intende dare spazio a nuovi artisti contemporanei e nuove espressioni artistiche in generale, all’interno della città di Siena ma non solo. L’auspicio di Michelina Eremita, infatti, è che questo modello diventi esportabile ed accolga artisti provenienti da culture ed esperienze differenti. Altra nota di assoluto interesse è la volontà di mettere in comunicazione artigianato ed arte all’interno dello spazio che ospita il progetto, Sator Print (Via Stalloreggi, 70, Siena).

L’idea che regge tutto il progetto è quella di creare una sorta di bottegain cui si perpetua la tradizione della miniatura, dove gli artisti che espongono lo fanno essendo partiti dagli aspetti più intimi e delicati suscitati dall’arte nella loro vita. Sator Print vuole essere, dunque, un luogo distante dal rumore della città, che allontana dalla naturalezza e dal gesto creativo.

L’evento inaugurale, che si è tenuto oggi alle ore 18:00, ha visto protagonista l’artista Agathe Rosa, con il lavoro Carnet, pensato appositamente per il laboratorio artigiano che ospita Sussurri. Si tratta, nello specifico, di un gran numero di disegni, all’incirca cento,  realizzati su un piccolo quaderno, senza particolari vincoli tematici. Spiega l’artista stessa: “li immagino come la condensa dove il liquido grazie allo scambio di temperatura si manifesta”.

 

Durante l’inaugurazione è stato presentato anche il libro Papamusc di Ada Bellanova, edito nel 2009 da Effigi; negli intenti di Michelina Eremita vi è anche quello, infatti, di accompagnare sempre le esposizioni con presentazioni di libri.

Piero Di Cuollo

Via Arte.it