La Devil’s Glen, progettata dallo StudioAC, è una casa moderna situata nell’Ontario settentrionale, a poche ore di distanza da Toronto. Gli elementi naturali dell’edificio si uniscono in armonia con quelli della natura circostante, l’orientamento mirato permette alla casa di godere della luce solare in tutte le fasi della giornata.

Il progetto di StudioAC

L’idea di Devil’s Glen è nata da un picnic: la conversazione ha ispirato l’etica del progetto con un particolare riguardo agli elementi naturali del sito.

StudioAC
Devils Glen, StudioAC. Foto ©Felix Michaud

Lo StudioAC si è posto subito due obiettivi precisi: la collocazione della casa che permettesse di sfruttare il percorso solare durante il giorno, la vista sull’acqua e diminuire il più possibile l’impatto sull’habitat naturale; la costruzione di un tetto che agisse come un dispositivo per modellare la luce, la privacy e i punti di vista verso le cime degli alberi, il lago e il cielo.

Devils Glen, StudioAC. Foto ©Felix Michaud

La casa è organizzata in due zone lineari, una composta dalle camere da letto e l’altra adibita a spazio abitativo aperto. La semplicità della pianta si basa su una griglia di 12′ x 16′ negli spazi abitativi e 12′ x 12′ nella zona notte, così da consentire una comoda permanenza all’interno.

Devils Glen. Foto ©Felix Michaud

Due pannelli scorrevoli delimitano una terrazza  che si affaccia sull’acqua e un portico all’ingresso, entrambi coperti, che aumentano la privacy sia della camera da letto principale che del bagno secondario. I pannelli mobili e l’ubicazione della casa nascondono anche la vista dell’acqua all’arrivo sul sito. Il paesaggio e l’acqua si rivelano, una volta dentro, grazie a finestre a vignetta che si affacciano sulla foresta e tramite un’ampia parete di vetro che si affaccia sul lago.

StudioAC
Devils Glen, zona giorno. La vista sul paesaggio. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
Devils Glen, zona giorno. I pannelli scorrevoli. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
Devils Glen, zona giorno. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
StudioAC
Devils Glen, zona giorno. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
StudioAC
Devils Glen, zona giorno. StudioAC. Foto ©Felix Michaud

La pianta è sormontata da un tetto capace di sopportare strutturalmente e formalmente le abbondanti nevicate tipiche della zona. Il tetto utilizza capriate intelaiate e rivestite per aumentare la stabilità laterale, e avere un duplice scopo: mentre la facciata esterna del tetto è coerente, lo studio ha optato per una certa libertà nel realizzare la partizione tra le due barre al di sopra dell’altezza delle pareti primarie.

StudioAC
Devils Glen. La luce durante tutto il giorno. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
StudioAC
Devils Glen. Punti luce. StudioAC. Foto ©Felix Michaud
StudioAC
Devils Glen. La luce durante tutto il giorno. Foto ©Felix Michaud

All’interno di ogni campata, questa partizione è lasciata oscillare da sinistra a destra, producendo a volte un timpano intimo, una grande tettoia o un imbuto di luce. Questo espediente viene ulteriormente riproposto in una piattaforma per l’osservazione del cielo che permette di salire sul tetto, osservare le cime degli alberi, le nuvole e le stelle.

StudioAC
Devils Glen. Composizione esterna in lamiera. Foto ©Felix Michaud
StudioAC
Devils Glen. Portico con vista. StudioAC. Foto ©Felix Michaud

La scelta di un edificio metallico unico è stata ispirata al modello di quelli agricoli della zona e una robusta lamiera zincata, priva di colori di finitura, aumenta la robustezza e riflette le tonalità del paesaggio e del cielo per tutto il giorno. All’interno, una semplice applicazione di cartongesso verniciato di bianco e di compensato sulla copertura del tetto illustra il dispositivo architettonico, producendo al tempo stesso uno sfondo senza fronzoli per l’arte, le viste e la luce del sole.

Informazioni su StudioAC

Studio for Architecture & Collaboration è uno studio di architettura interdisciplinare con sede a Toronto guidato da Andrew Hill e Jennifer Kudlats. Lo studio è stato fondato nel 2015 e da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti, comparendo in diverse pubblicazioni a livello internazionale ed è stato incluso nell’elenco di Azure Magazine dei 30 studi di architettura canadesi che stanno battendo nuove strade. StudioAC è stato inoltre nominato progettista emergente dell’anno 2019 da Design Exchange e RBC.

StudioAC lavora a stretto contatto con clienti, consulenti e appaltatori in ogni fase del suo lavoro, dalla concezione alla realizzazione. Lo studio crede che ogni problema presenti opportunità illimitate e affronta ogni nuovo progetto con entusiasmo e disponibilità all’ascolto per creare qualcosa di unico e speciale.

Vi potrebbero interessare anche: