Per valorizzare un loft su due livelli a San Francisco, Stati Uniti, lo Studio Vara ha scelto una ristrutturazione che conferisce alla residenza un carattere caldo, moderno e spazioso ed esalta la splendida vista sul Bay Bridge.
Il progetto di Studio Vara
Il SOMA loft appariva come un’anonima scatola bianca su due livelli, suddivisa in tante piccole stanze ma con una vista spettacolare sul Bay Bridge. Lo studio VARA, avendo lavorato in precedenza con i proprietari per un’altra casa nella Carmel Valley, ha deciso di apportare a questo loft un carattere simile, caldo, moderno e spazioso.
Sono stati, dunque, rimossi prima muri e intradossi per esporre il cemento. Ridotto all’essenziale, lo spazio è stato ripensato come una composizione di piani e volumi in materiali caldi: cemento, rovere bianco europeo spazzolato a filo e cerato, pannelli grigio canna di fucile e pareti bianche a galleria.
La cucina, una composizione compatta di mobili in lacca bianca, si apre alla vista del porto su un’isola sovradimensionata. Una sottile scala in acciaio annerito con pedate in rovere bianco e una ringhiera in vetro senza cornice sostituisce la pesante scala originale e funge da punto focale della stanza.
La camera degli ospiti adiacente è dotata di una parete mobile a pannelli sospesi che possono essere nascosti, consentendo al soggiorno di raddoppiare le sue dimensioni.
Il bagno padronale è caratterizzato da specchi in acciaio retroilluminati, pavimenti e pareti della doccia in travertino e lavabi in rovere spazzolato a filo e cerato.
Sul soggiorno si affaccia un soppalco che separa un’ampia zona spogliatoio dalla sala multimediale.
Utilizzando una vivace moquette Stark acquistata dai proprietari prima dell’inizio della costruzione, sono stati selezionati mobili e opere d’arte per completare la palette di materiali naturali. Tra i pezzi unici figurano un tavolo da pranzo personalizzato in acciaio e rovere e una panca imbottita.
Studio VARA
Studio VARA è uno studio di progettazione con sede a San Francisco, guidato da un profondo impegno nei confronti dell’architettura come artigianato materiale e disciplina fondata sulle idee. Con la città come punto di riferimento e di ispirazione, crea soluzioni di design olistiche e ponderate ed esperienze incentrate su una variegata clientela.
Lo studio ha sviluppato un approccio orientato all’unicità di ogni progetto, dove i clienti vengono coinvolti nella progettazione e nella costruzione in un ambiente di lavoro in sintonia con le loro aspirazioni. Insieme, lavorano fianco a fianco con appaltatori e consulenti per favorire un vero e proprio processo di squadra. Dalla forma esterna all’arredamento interno, questo approccio progettuale flessibile e collaborativo crea fiducia e produce risultati positivi.
Potrebbero interessare anche:
- RO_AR: Casa Hlubocepy al confine tra due mondi
- Beijing Serendipper: Mountain anda Sea in Art Hall
- BFDO Architects: 20th Street House
- Dainelli Studio per Contardi alla Milano Design Week