Lo studio di design multidisciplinare +tongtong ha completato la ristrutturazione e l’ampliamento di una tradizionale casa vittoriana a Toronto. Gli architetti hanno trasformato gli spazi della dimora in uno stile moderno, aperto e luminoso, attraverso interventi strategici e incisioni mirate.

Il brief con i clienti

Le specifiche per +tongtong, erano di costruire una moderna casa di famiglia che ampliasse l’area di spazio abitabile pur rimanendo fedele allo stile vernacolare del quartiere. Questa sfida è stata affrontata ponendo un’enfasi su materiali naturali e luce. Ispirati dalla vita rurale e dalla data di costruzione originale della casa, i materiali industriali hanno accentuato le qualità architettoniche rivisitate in uno spazio contemporaneo inconfondibile.

La scelta dei materiali e della palette usata

Gli architetti di +tongtong, hanno scelto lo zinco di VM Zinc, nelle tonalità grigio e nero, per creare un legame tra tradizione e contemporaneità, utilizzandolo sia all’esterno che all’interno della casa. Grandi lucernari distribuiti su tre piani portano luce naturale, illuminando il piano terra e animando una parete e un soffitto in zinco sopra la cucina.

Al terzo piano, l’intero timpano è stato sostituito con un’ampia vetrata triangolare che offre viste sul quartiere e sullo skyline del centro. Una tenda triangolare realizzata su misura da G-Line Solar Shading, oscura la finestra e si ritrae in un’unità di legno quando non è in uso.

Per quanto riguarda l’elemento preferito della casa dal presidente di +tongtong, John Tong racconta “Apprezzo molto la fessura tra i due piani. Trasforma il corridoio del secondo piano in un ponte che li collega tutti. È fondamentale per portare la luce fino al primo piano”.

L’architettura di Zn House

Tradewood Industries ha riprogettato una finestra originale sul lato della casa. Ne ha mantenuto l’ampiezza originaria e l’ha trasformata in una forma orizzontale che si estende lungo l’intera cucina. Questa nuova configurazione si fonde armoniosamente con la lavorazione del legno presente nella sala da pranzo. Il bancone della cucina, esteso ulteriormente, offre spazio per un camino a etanolo senza sfiato di EcoSmart Fire XL Series.

In tutta la casa, la lavorazione del legno da parte di Distinctive by Design, come quella utilizzata nello spazio di transizione tra la cucina e la sala da pranzo, definisce un delicato equilibrio di sovrapposizione delle funzioni creato da +tongtong. In questo modo, genera un flusso continuo tra gli ambienti.

Foto © Lisa Petrole

Di fronte, una grande vetrata pop-out apre la casa alla vista sulla strada. Una nuova tenda in zinco protegge dal sole e ricorda i vecchi negozi di quartiere. La berma paesaggistica e i muri di contenimento creano privacy tra la strada pubblica e la casa. Un piccolo rifugio di fronte alla casa, dove i bambini possono giocare, è completo di posti a sedere per osservare la vita che si svolge.

Il giardino

Un aspetto distintivo della progettazione della casa è l’integrazione con l’ambiente circostante, che gioca un ruolo fondamentale nell’armonizzare l’ambiente naturale con gli spazi abitativi. Neil Turnbull, ha saputo portare la natura all’interno, creando un ambiente che si sviluppa come una vera e propria estensione della casa.

Questo connubio tra spazi costruiti e naturali conferisce alla casa una sensazione di continuità e di rispetto per il paesaggio, contribuendo a un equilibrio visivo ed emotivo tra interno ed esterno. Gli architetti insieme a Neil Turnbull hanno completamente trasformato la facciata posteriore della casa per massimizzare la vista sull’ampio olmo situato dietro la dimora.

Zn House è stata finalista nel premio Best of the Year Awards 2015 della rivista Interior Design Magazine.

 

Studio +tongtong

Allo Studio +tongtong, sotto la direzione di John Tong, laureato in architettura all’Università di Toronto nel 1992, sono stati riconosciuti progetti come il Drake Devonshire Inn, Her Majesty’s Pleasure e Barsa Taberna. Inoltre, lo Studio ha lavorato su una vasta gamma di progetti, tra cui la Mascot Brewery e il rebranding di un marchio di ristoranti negli Stati Uniti. A questi si aggiungono un progetto di riqualificazione a Detroit, uffici per Guru Animation, Batch per Molson Canada, ampliamento di Drake 1150 e numerosi altri progetti residenziali. Il lavoro dello Studio è stato esposto alla Biennale di Architettura di Venezia, al CAA di Montreal, al MOMA di New York, al Design Exchange e all’Interior Design Show di Toronto ed è stato descritto in pubblicazioni e libri internazionali.

©Villegiardini. Riproduzione riservata