Lo studio Matière Première Architecture, fondato da giovani architetti con sede nel Quebec, ha curato il progetto di Oakhill house, una residenza unifamiliare nella città di Bromont (Canada) che si distingue per la bellezza delle sue montagne e dei suoi paesaggi.

Nella realizzazione del progetto di Oakhill house, che sorge immersa nella fitta foresta di aceri in Bromont, lo studio Matière Première Architecture ha cercato il più possibile di integrarla con l’area circostante.

Oakhill house, progettata dallo studio Matière Première Architecture. © Ian Balmorel

La casa si affaccia a est su un dolce pendio. Su questo stesso lato, un’area umida forma una radura naturale, mentre a ovest si trova uno sbocco roccioso che genera un pendio più ripido e protegge la residenza dai venti dominanti.

Gli spazi interni

Oakhill è un’elegante residenza a un piano, il cui progetto si armonizza con la canopia della foresta, formata dalle chiome delle piante che intercettano la maggior parte della luce solare.  Radicata nel terreno in leggera pendenza, la casa possiede una copertura leggera sostenuta da una struttura sottile ma robusta. Con l’intenzione di stimolare un interesse visivo, Matière Première Architecture ha deciso di realizzare un’alternanza di tetti a pendenza singola, giocando sulla variazione della luce solare (emessa o riflessa) e dell’ombreggiatura all’interno dello spazio stesso.

Oakhill house, progettata dallo studio Matière Première Architecture. © Ian Balmorel

L’alternanza di tetti a pendenza singola crea interesse visivo, gestendo al contempo la luce solare e l’ombreggiatura. Gli spazi interni si fondono con l’ambiente naturale circostante, superando il confine tra architettura e natura.

L’impianto architettonico studiato da Matière Première Architecture 

L’impianto architettonico comprende una zona giorno collegata agli spazi interni ed esterni attraverso un’ampia vetrata che si estende fino alla camera da letto principale. Di sera, le tende offrono privacy e un ambiente accogliente. Il progetto paesaggistico segue la pendenza naturale del luogo e conduce a un secondo livello che ospita un focolare esterno. Una piscina semi-interrata, situata vicino alla casa per ridurre al minimo l’impatto ambientale e la rimozione degli alberi, crea un legame visivo con la zona umida a est.

 

Oakhill house, tra architettura e natura  

Lo studio Matière Première Architecture ha valorizzato molto la leggera pendenza del luogo in cui sorge Oakhill house. Infatti, elevando lievemente gli spazi interni, si riesce a offrire una vista ampia che evita un senso di “confinamento” all’interno della foresta. Questa prospettiva elevata fonde armoniosamente la casa con l’ambiente naturale, creando una transizione senza continuità dall’ambiente interno elegante all’ambiente esterno organico. L’approccio progettuale così accurato invita gli inquilini a sperimentare una progressione graduale: dagli spazi interni raffinati, attraverso le aree living esterne intermedie, fino alla fitta vegetazione offerta dalla foresta. Questa gradazione sottolinea il legame unico della casa con l’ambiente, favorendo un senso di unità con la natura.

studio Matière Première Architecture
Residenza Oakhill house, progettata dallo studio Matière Première Architecture. © Ian Balmorel

Scheda progetto

Studio di architettura: Matière Première Architecture

Contraente generale: Nu Drōm

Area: 238 m2

Finestre: Shalwin 

Rivestimento: Juste du pin

Arredamento: Kastella

Arredamento & Illuminazione: Poliform

Sedie: Carl Hensen wishbone

Fotografo: Ian Balmorel

 

Studio Matière Première Architecture

Matière Première Architecture è un piccolo studio di architettura operativo dal 2016 nella regione di Catons de l’Est, in Québec. I tre fondatori, Etienne Chaussé, Marc-Antoine Chrétien e Dominic Chaussé, innamorati della regione, si sono trasferiti da Montreal con le loro famiglie, integrandosi nella comunità locale e acquisendo una migliore comprensione e una prospettiva più ampia della zona. Il loro lavoro si concentra principalmente su progetti residenziali rurali che vengono ideati da Matière Première architecture e costruiti dalla loro affiliata Nu Drōm, ditta specializzata nella costruzione di case personalizzate.

studio Matière Première architecture
I tre fondatori di Matière Première architecture – Etienne Chaussé, Marc-Antoine Chrétien e Dominic Chaussé. © Ian Balmorel

 

Potrebbe interessare anche: