Studio d’Armes è uno studio di design canadese, conosciuto per i sistemi di illuminazione innovativi e moderni. I loro progetti spesso incorporano un mix di materiali come vetro soffiato e metalli, offrendo un giochi di luci. Uno dei loro prodotti di spicco è il sistema Etat-des-Lieux, Gigi e Ra. In alcuni di questi progetti ha collaborato con lo studio di soffiatura del vetro di Montreal, Verre d’Onge.
Collezione Gigi
D’Armes ha creato la collezione Gigi. Le lampade in vetro soffiato realizzate a mano: la lampada da terra Gigi Grande e la lampada da tavolo Gigi. Con la loro geometria elegante e i dettagli raffinati, i due Gigi si lasciano scoprire, rivelandosi in alternanze di opacità e trasparenze. É stato il risultato di una storia d’amore professionale tra Studio d’Armes e Verre d’Onge, questo progetto comune è l’alleanza di due domini: la maestria del vetro e della luce.
Composizione
Le loro diverse tonalità e gradazioni si dispiegano nella materia, ogni volta in modo unico. La Collezione Gigi incarna la gioia e infonde un tocco di morbidezza nell’atmosfera soffusa che crea. Con il desiderio di esplorare e ripensare la classica lampada in vetro, Studio d’Armes e Verre d’Onge hanno sfidato i limiti del vetro, per creare Gigi Grande, dalle dimensioni monumentali per questa forma d’arte.
Gigi offre un’illuminazione bidirezionale di qualità che sfuma in tonalità più calde creare un ambiente ovattato in cui infonde un tocco di giocosità, gioia e dolcezza.
Etat-des-Lieux
Studio d’Armes ha creato anche due configurazioni di Etat-des-Lieux, il suo nuovo sistema di illuminazione di alta gamma con una silhouette in evoluzione. Etat-des-Lieux ha ridefinito gli standard di sospensione con grandi fasce conduttive che supportano globi di vetro soffiato fatti a mano. Un sistema di illuminazione contemporaneo definito dalla sua silhouette variabile, rende omaggio alle scenografiche montagne. Dalle linee pulite ed esteticamente sobrie, la struttura versatile può essere configurato in base alle esigenze di qualsiasi spazio in cui abita, siano essi pubblici o residenziali. Creando così una luce adatta allo spazio, attraverso giochi di altezza, direzione, forma e tensione.
Composizione
Può essere disposto in innumerevoli modi, crescendo nello spazio con qualsiasi orientamento, può includere una moltitudine di luci
moduli per creare un centrotavola monumentale e sorprendente. Punti luce scavati con bordi morbidi e arrotondati, disponibili in cinque diverse tonalità di vetro per creare atmosfere, pendono da cinghie piatte che possono essere adattato alla lunghezza desiderata. Permette inoltre di orientare il fascio luminoso, sia verso l’alto che verso il basso, creando un’atmosfera mistificante.
Etat-des-Lieux ha vinto un Archiproducts Design Award nel 2020.
Plafoniera Ra
La plafoniera Ra è un rappresentante della popolare e iconica collezione Ra. Lo Studio Salaris lo ha scelto per esporlo alla mostra Future Habit(at). É uno dei classici di Studio d’Armes grazie alla sua versatilità e all’atemporalità del suo design. Le sue linee pulite e minimali, così come l’uso di neon curvati a mano, gli conferiscono personalità e presenza senza pari. Prende forma come una linea di luce sospesa nel cielo, sottolineando il momento del suo alone ipnotico.
Studio Salaris
Studio Salaris ha mostrato le lampade nel suo spazio Archiproducts Milano quando d’Armes le ha lanciate sul mercato. Lo studio Salaris ha provato questo sistema e ha elaborato un capolavoro adattato alla lunghezza della tromba delle scale del loro spazio espositivo. Questa esclusiva creazione Etat-des-Lieux è stata un must-see nella mostra.
Studio D’Armes
D’Armes è uno studio di design che crea un’illuminazione enigmatica e moderna con un approccio poetico e singolare. Incastonato tra i laghi e le montagne del Canada orientale, un team di professionisti, designer e artigiani realizza un’illuminazione raffinata, distinta e senza tempo con elementi insoliti e disparati che suscitano risposte emotive uniche.
Può interessare anche: