Un’amore per l’artigianato italiano
Non lontano dal centro storico di Firenze, a Sesto Fiorentino, incontriamo un luogo magico interamente dedicato al restauro di materiali antichi e al trattamento del legno: dove una volta c’era una fabbrica di ceramica sestese, adesso nasce Corydon.
Uno spazio ricco di proposte creative, un laboratorio dove antichi mobili, in particolare in stile italiano,francese e inglese, e oggetti in legno trovano nuova vita, e uno studio di progettazione di interni. Tre anime racchiuse in unico corpo, una filosofia dell’abitare che vuole intrecciare con fluidità passato e presente realizzando un’armoniosa coesistenza tra arredi d’epoca e produzione attuale.
Corydon deve il suo nome a Cristiano Biagiotti Baldi che, con grande determinazione e spirito di iniziativa, raggiunge il suo più ambizioso obiettivo: attualizzare arredi e oggetti di antiquariato italiani per poterli inserire in qualsiasi contesto indoor nel rispetto dello stile e in pieno spirito dell’epoca.
Ah, e che soddisfi al meglio le esigenze dei clienti.
Un prodotto sartoriale quindi che coniuga sapienza artigianale e estro creativo alle pragmatiche regole della “legge del bello”: proporzioni, volumi, colori, armonia nei dettagli, purezza.
Il “su misura”, che va dal mobile all’imbottito, dal paralume alle finiture delle pareti e tanto altro ancora, è affidato alle mani abili di esperti artigiani e decoratori che si avvalgono delle stesse tecniche di un tempo pur rispettando la preziosità originaria dei singoli oggetti.
Oggi Corydon sta vivendo una nuova avventura grazie all’ingresso nel pool creativo di professionisti in ambito moda e stile, proponendosi al grande mondo della creatività e del lifestyle con progetti di consulenza e supporto alle aziende.
Qual è il suo punto di forza? Il coworking, la collaborazione e la condivisione di idee, progetti, riuscendo a trasformare lo spazio fiorentino in un vero e proprio laboratorio di creatività per aziende di moda, arredamento e design di accessori.
Via – Corydon
Per immagini – Houzz