È arrivata Halley di Stilnovo per Euroluce 2023, riedizione della lampada icona firmata dal designer tedesco Richard Sapper. Magica, come una cometa. Halley, la lampada da lavoro realizzata dal designer teutonico Richard Sapper nel 2005, torna in una nuova versione mantenendo assolutamente inalterati i suoi sofisticati principi di funzionamento e l’estetica moderna e inconfondibile.

Stilnovo

Nel riproporla oggi Stilnovo accetta la sfida di adeguare alle esigenze di contemporaneità questo capolavoro di design e funzionalità. Nata dalla creatività del progettista classe 1932, è il frutto di un’attenta sperimentazione effettuata agli albori dell’utilizzo delle sorgenti LED. Un’icona che prende il nome – Halley – dalla cometa più celebre del sistema solare, perché proprio come lei questa incredibile lampada da lavoro si muove ruotando attorno al suo peso equilibratore in orbite regolari. Una testa illuminante come un corpo celeste composta da sedici chip LED si muove grazie all’ausilio di una sola mano; un fluido “movimento 3D” unico nel suo genere, ottenuto con la combinazione armonica di varie rotazioni possibili grazie a 6 snodi in grado di girare a 360 gradi ciascuno. La parte posteriore della testa (la “coda” della cometa) che ne permetteva il raffreddamento, si libera oggi del vecchio sistema di dissipazione – non più necessario grazie ai moderni LED autodissipanti – ed ingloba un sofisticato dimmer di prossimità; così, basta avvicinare la mano a un centimetro da Halley per accenderla, spegnerla e regolarne l’intensità luminosa.

Stilnovo

Tra le novità introdotte dai designer di Stilnovo in collaborazione con gli eredi del geniale progettista tedesco, anche nuove sorgenti LED ad alta efficienza e luce bianco-calda che garantiscono performance di altissimo livello anche per quanto riguarda il risparmio energetico, rendendo questa lampada ancora più green. Esteticamente, presenta un’elegante struttura in alluminio anodizzato in due versioni – nero o argento – e testa in alluminio con parte posteriore in materiale plastico arancione. Base in zama. Una fusione di passato e presente che si proietta verso il futuro, per una lampada da lavoro agile e in grado d’inondare di luce la scrivania, muovendosi leggera e fluida su tavoli da lavoro e desk. Halley di Stilnovo sarà presentata al Salone Internazionale dell’Illuminazione Euroluce 2023, dal 18 al 23 Aprile presso lo stand Stilnovo – Hall 15 stand 120.

STILNOVO

Stilnovo nasce a Milano, nel 1946, dal genio di Bruno Gatta, mentre l’Italia iniziava a fronteggiare le molteplici sfide della ricostruzione postbellica. Sin dagli anni della ricostruzione e del boom economico si dimostra un’azienda concreta e, al contempo, una fucina di idee e punto di riferimento nel panorama del design, grazie alla produzione di lampade memorabili disegnate dai Grandi Maestri italiani del design: dai fratelli Castiglioni a Joe Colombo, da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, fino a De Pas-D’Urbino-Lomazzi, Danilo e Corrado Aroldi e Macchi Cassia, solo per citarne alcuni. Dopo decenni di successi, confermati dalle molte lampade esposte nei più importanti musei di design del mondo.

Stilnovo interrompe il suo percorso sul finire degli anni ’80, per ricominciarlo oltre trent’anni dopo – nel 2019 – grazie all’acquisizione di Linea Light Group: una nuova opportunità per proseguire una gloriosa storia iniziata oltre 70 anni fa, attraverso l’accurata riedizione delle grandi lampade del passato e una sempre più intensa collaborazione con designer contemporanei ed emergenti, formando così un’offerta d’alta qualità in grado di combinare la storia del design e la modernità delle soluzioni tecnologiche per l’illuminazione, creando nuovo valore. stilnovo.com