Un brand di grande tradizione che, oltre agli iconici elementi d’arredo per la spiaggia e l’outdoor, propone soluzioni di interior design che esprimono uno stile eclettico ma con una forte identità estetica. Nardini Forniture è una realtà unica nel settore dell’interior design e dell’arredamento outdoor.

Una storia lunga più di settant’anni

Una storia iniziata negli anni 50 quando la Versilia, già meta di un turismo elitario a partire dall’800, iniziò diventare una tra le destinazioni predilette anche di molti italiani che, grazie al benessere legato al boom economico, scoprivano per la prima volta le vacanze estive.

Nardini
Foto ©Diego Laurino

In questo contesto iniziarono a diffondersi gli stabilimenti balneari e Licio Nardini, che gestiva un negozio di abiti sartoriali a Forte dei Marmi, decise di proporre anche oggetti per la spiaggia come ombrelloni, brande, sdraio e la sedia da regista, diventata negli anni successivi una vera e  propria icona di stile.

Un successo imprenditoriale

Il grande successo di questa produzione outdoor convinse Tiziano, il figlio del fondatore, a dedicarsi con sempre maggiore impegno al settore dell’arredamento, ampliando la gamma e, dagli anni 2000, iniziando a proporre anche elementi d’arredo per la casa, in continuità con il gusto per la decorazione e le qualità tattili e sensoriali che avevano contraddistinto l’evoluzione dell’azienda fino a quel periodo.

Nel 2008 lo showroom

Questa transizione è stata suggellata nel 2008 con l’apertura di un grande showroom di 5.000 metri quadrati, pensato come un bazar dal lusso eclettico, nel quale gli oggetti di produzione Nardini sono affiancati ad altri selezionati in tutto il mondo per creare delle scenografie che raccontano il gusto eclettico, colorato e attento alla qualità dei materiali che contraddistingue il brand.

La collaborazione con gli architetti

Oltre alla vendita al dettaglio, l’atelier si propone come partner degli architetti nella progettazione e nella realizzazione di elementi d’arredo custom made e, come general contractor per quei clienti che amano lo stile unico che trovano nello showroom e desiderano riportare quella atmosfera anche a casa loro. In questo caso, il team dell’azienda gestisce e coordina l’intero processo di progettazione ponendosi come unico interlocutore e punto di riferimento, che si occupa di tutti gli aspetti del progetto, dall’inizio alla fine.

Una famiglia che continua la tradizione e la fa evolvere

Oggi la conduzione è sempre più nelle mani di una componente femminile giovane e motivata con Caterina e Costanza Nardini, sorelle e collaboratrici affiatate con una visione unisce trend contemporanei a tradizioni secolari, riporta l’azienda a riscoprire il sapiente lavoro dell’artigiano per un’offerta sempre più custom made e a tiratura limitata. “Noi proponiamo uno stile specifico”, spiega Costanza “che è il risultato di una ricerca estetica rappresentata dall’allestimento del nostro negozio, in continua evoluzione, e nel quale abbiniamo in maniera eclettica pezzi coloniali dell’Ottocento con altri contemporanei, arredi in rattan e oggettistica etnica e molto altro ancora.

Foto ©Diego Laurino

Ciò che ci definisce è anche la curiosità e la continua ricerca di nuovi materiali, di pezzi vintage che abbiano una loro storia da raccontare. Viaggiamo per il mondo allargando i nostri orizzonti, tocchiamo con mano la creatività di altre culture e scopriamo prodotti e produttori artigianali da riportare nella nostra sede a Forte dei Marmi creando così un centro gravitazionale di unicità”. Grazie a un grande lavoro di selezione e abbinamento, Nardini Forniture esprime un’idea di gusto coerente e ben definita, che ha saputo conquistare, oltre a Forte dei Marmi anche Miami, Barcellona, Londra e Dubai, dove l’atelier ha firmato numerosi progetti.

“Siamo particolarmente attenti al dettaglio e forse in questo emerge la nostra origine nel settore della sartoria. Ci piace fare ricerca in maniera originale su diversi tipi di tessuti e passamanerie, materiali e colori. Il nostro compito è quello di abbinare tutti questi elementi per offrire delle soluzioni armoniose oltre a rispecchiare la nostra personalità sappiano incontrare i gusti e le esigenze dei nostri clienti”.

 nardiniforniture.com

 

Potrebbe interessare anche: