La Stella di Natale o Poinsettia, sinonimo del nome botanico Euphorbia pulcherrima, è originaria del Messico e dell’America Centrale. Deve il nome Poinsettia a Joel R. Poinsett, il primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico all’inizio del XIX secolo, nonché grande appassionato di botanica che rese popolare la pianta e la introdusse in floricoltura, mentre era ministro degli Stati Uniti in Messico alla fine degli anni 20 dell’800.
Da allora la popolarità della Stella di Natale – col suo significato – non ha fatto che crescere, tanto da occupare, oggi, un posto di tutto riguardo. Il fatturato è di 214 milioni di dollari di vendite in ogni stagione delle feste, solo negli Stati Uniti.
La Stella di Natale era tenuta in grande considerazione già dagli Aztechi. Il nome in nahuatl, la lingua del popolo nahua del Messico centrale, che oggi corrisponde a quella che era la lingua degli Aztechi, è Cuetlaxochitl, e dovrebbe significare fiore di cuoio. Gli aztechi, inoltre, ritenevano la Poinsettia un simbolo di purezza.
Un simbolo natalizio benaugurante
Le celebrazioni di Natale e Capodanno in tutto il mondo, vedono protagonista indiscussa la Stella di Natale, fra tutti i fiori simbolo del periodo. È disponibile in molti colori e i più popolari sono il crema, il rosa screziato di bianco, il bianco puro screziato di rosso, rosa o verde e ovviamente il classico rosso vellutato che è anche quello che va per la maggiore. È una pianta che essenzialmente rappresenta tutti i colori tipici delle festività: rosso vermiglio e verde bottiglia, colori che, associati al Natale, simboleggiano l’amore e l’armonia. La Stella di Natale bianca, invece, rappresenta pace, purezza e speranza. Simboleggia, in genere, nuovi inizi e rinnovamento spirituale. In casa, i colori della Stella di Natale, così vibranti alla vista, regalano sensazioni che suscitano ottimismo, energia e benessere.
Il significato della Stella di Natale nella cultura popolare in generale
Com’è noto, quelli che in genere vengono definiti fiori rossi, sono in realtà brattee, cioè foglie modificate che, per alcune caratteristiche della pianta che è brevidiurna, si colorano ciclicamente dopo aver vissuto alcune settimane al buio per svariate ore. I colori delle foglie, oltre alle sensazioni benefiche che donano con il loro intenso rosso vellutato, nella cultura popolare sono anche un simbolo di rinascita e rinnovamento. Soprattutto quando le brattee sono rosse, è quasi naturale percepirle come simbolo dello spirito festoso di questo mese in particolare. Inoltre, fiorisce durante i mesi invernali, quando la natura è apparentemente dormiente, portando una luce calda nel buio dell’inverno.
Le piante con le brattee rosa, rappresentano invece gioia e celebrazione, quella color crema, oltre a porgere i più benevoli auguri, celebrano l’amicizia. Quelle rosa intenso, il successo e l’allegria e, se di color salmone, simboleggiano l’entusiasmo. Infine, le Stelle di Natale con le brattee marmorizzate o screziate, rappresentano una combinazione di tutti questi significati.
Regalare una Stella di Natale, o riceverla, rappresenta quindi un gesto di gentilezza e calore e diffonde lo spirito delle festività trasmettendo un messaggio di speranza e buoni auspici.
Può rappresentare anche un augurio di buona fortuna e prosperità, poiché si ritiene che i colori vivaci illuminino la mente e portino pensieri positivi.
Il significato della Stella di Natale nella Cristianità
Per i cristiani, il significato della Stella di Natale, invece, rappresenta la vita di Gesù, dalla Natività alla Resurrezione. Non a caso la Stella di Natale spesso adorna l’altare nelle chiese. In questo culto, si raffigura la stella cometa (altrimenti detta di Betlemme) che ha guidato i Re Magi al neonato Gesù e sono, altresì, un ricordo del sangue di Cristo versato durante la sua crocifissione. Le Stelle di Natale con le brattee bianche, invece, rappresentano la sua purezza.
I significati nelle diverse culture
La Stella di Natale ha significati differenti in diverse culture. Il suo simbolismo, peraltro, oltre a essere in genere benaugurante, ruota anche attorno alla speranza, alla pace e alla rinascita.
Significato della Stella di Natale negli Stati Uniti d’America
Negli Stati Uniti, è diventata il simbolo del periodo natalizio e viene spesso utilizzata per decorare le case durante le feste. Anche per gli americani i colori rosso e verde della pianta simboleggiano il periodo delle festività ed è utilizzata come decorazione festiva in case, chiese e luoghi pubblici, al pari di come avviene in Italia.
La Stella di Natale in Germania
In Germania, Poinsettia è considerata un simbolo di buona fortuna e viene regalata durante il periodo natalizio. In Germania vanta una lunga tradizione e, come fra gli italiani, è conosciuta come Weihnachtsstern (‘Stella di Natale’).
Significato della Stella di Natale in Giappone
In Giappone, è un simbolo di festa e gioia e viene spesso utilizzata per decorare le case durante le feste. Si ritiene che le foglie rosso vivo portino felicità e prosperità al destinatario.
La Stella di Natale nelle Filippine
Nelle Filippine, Poinsettia è considerata un simbolo di speranza e spesso viene regalata durante le festività. Si ritiene che rappresenti la Stella di Betlemme che guidò i Re Magi alla mangiatoia dove giaceva il bambino Gesù. È anche nota per simboleggiare fede, speranza, gioia e amore.
Il significato della Stella di Natale nel Regno Unito
Nel Regno Unito, il significato e il simbolismo sono molto simili a quelli degli Stati Uniti. È considerata una pianta tipicamente natalizia e molte persone la regalano nel periodo festivo per simboleggiare buona volontà e spirito di comunità.
Simbolismo della Stella di Natale in Turchia
In Turchia, invece, il significato di Poinsettia è patriottico. È nota come pianta di Atatürk dal leader Mustafa Kemal Atatürk. Era infatti il suo ‘fiore’ preferito e, in quanto fondatore della Turchia moderna, molti considerano la Stella di Natale un simbolo del patriottismo turco.
Significato di Poinsettia nell’Europa orientale
Nei paesi dell’Europa orientale la religiosità è molto sentita. La Stella di Natale, quindi, assume lo stesso significa che ha nel mondo cristiano: è il simbolo della Stella di Betlemme e le sue foglie rosso scuro rappresentano il sangue di Cristo.
Il messaggio della Stella di Natale è di pace, amore e fratellanza
Come spesso accade, a chi ha sufficiente sensibilità di lettura del mondo vegetale e del paesaggio, è facile accorgersi che le piante sono maestre nel farsi portatrici di importanti messaggi. La Stella di Natale, col suo significato e il suo simbolismo, non è da meno.
Il suo è un messaggio strettamente correlato all’amore, alla speranza e alla buona volontà, per i popoli che la riconoscono come emblema delle feste natalizie. Un messaggio davvero universale.
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche:
- Euphorbia pulcherrima, la Stella di Natale
- Perchè la Stella di Natale perde le foglie
- Il dilemma degli Abeti di Natale
- Albero di Natale vero: tutti i consigli per una scelta naturale