Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e Sphere Italia annunciano il restauro del Ninfeo, capolavoro rinascimentale di Bartolomeo Ammannati a Villa Giulia. Elemento di grande novità nel rapporto pubblico-privato per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale è che per la prima volta verrà finanziata anche la manutenzione programmata del Ninfeo per i prossimi quattro anni. Lo sviluppo di buone pratiche di manutenzione programmata è peraltro proprio una delle mission della Direzione generale Musei, che punta a una migliore conservazione del nostro patrimonio in un’ottica di programmazione strategica.

Veduta aerea del Ninfeo, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Il Ninfeo è il cuore degli splendidi giardini di Villa Giulia, con la fontana progettata da Bartolomeo Ammannati, le cariatidi a sorreggere la balconata in travertino e il mosaico dedicato a Tritone, che grazie al grande progetto di restauro conservativo, finanziato attraverso lo strumento dell’Art Bonus da Sphere Italia, tornerà al suo originario splendore. I visitatori del Museo potranno non solo godere della vista ravvicinata di un patrimonio architettonico e artistico di grande valore, ma assistere in diretta al delicato lavoro dei restauratori.

Anonimo, Prospetto est del Ninfeo di Villa Giulia, Penna e inchiostro bruno, 1560 ca., Stockholm Nationalmuseum (foto Cecilia Haisser)

Un virtuoso esempio di collaborazione

Grazie a un virtuoso esempio di collaborazione pubblico-privato e al mecenatismo favorito dall’Art bonus, Villa Giulia amplia la sua offerta al pubblico e realizza uno degli obiettivi del nostro Ministero, e in particolare della Direzione generale Musei, quello della manutenzione programmata del nostro patrimonio – dichiara Massimo Osanna, Direttore generale Musei. – Un intervento che speriamo contribuisca a favorire altri casi di collaborazione, nella consapevolezza che il patrimonio culturale è un bene comune, da conservare e valorizzare a vantaggio dell’intera comunità.

Hieronymus Cock, Villa Giulia, Veduta del fronte est del Ninfeo (da A. Lafréry), incisione, 1555-60

“Questo intervento permetterà non solo di restituire al Ninfeo di Villa Giulia il suo splendore fatto di marmi policromi, ma finalmente anche di riattivare le fontane con le statue dell’Arno e del Tevere al secondo livello – afferma Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Il progetto parte dallo studio delle tubature antiche e del rapporto con l’acquedotto dell’Acqua Vergine e permetterà di ristabilire il flusso d’acqua che arricchirà il Ninfeo di preziosi giochi d’acqua. Il contributo fondamentale per la manutenzione programmata ci permetterà inoltre di prenderci cura del fragile equilibrio conservativo del Ninfeo, sospeso tra acqua e terra.”

Hieronymus Cock, Villa Giulia, Veduta del fronte ovest del Ninfeo (da A. Lafréry), incisione, 1555-60

Sono orgoglioso di avviare questa collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – spiega Adriano Meloni, Amministratore Delegato di Sphere ItaliaLa nostra azienda è costantemente impegnata nella selezione di iniziative di ampio respiro. Grazie all’Art Bonus, siamo felici di aver accolto la proposta di poter sostenere il restauro del complesso del Ninfeo e delle sue fontane, dando nuova vita a un bene culturale esempio del Rinascimento italiano”

Israel Silvestre, Ninfeo di Villa Giulia, Inchiostro bruno, seconda metà del XVII sec., New Haven, Yale University Art Gallery

Villa Giulia

Villa Giulia, costruita da papa Giulio III tra il 1550 e il 1555, rappresenta uno splendido esempio di villa rinascimentale, sorta come residenza suburbana, analogamente ad altri complessi cinquecenteschi di Roma e dintorni. Al progetto e alla realizzazione parteciparono i più grandi artisti dell’epoca: per l’apparato pittorico Prospero Fontana, Taddeo Zuccari, Pietro Venale e loro botteghe; per l’impianto architettonico Giorgio Vasari, Jacopo Barozzi da Vignola e Bartolomeo Ammannati, con la supervisione di Michelangelo, secondo quanto asserito dallo stesso Vasari.

Hubert Robert, Ninfeo di Villa Giulia, Gesso, penna e inchiostro bruno, 1761 ca., New York City, Metropolitan Museum

Ai lati del Ninfeo, entro due grandi nicchie simmetriche sono due fontane con le personificazioni di due fiumi, il Tevere e l’Arno identificabili dai rispettivi attributi: la lupa per il fiume Tevere e il Marzocco, il leone – simbolo della Repubblica di Firenze e protettore laico della città, in riferimento alle origini toscane del papa. Le due statue monumentali dei fiumi sono rappresentate secondo tradizione, adagiate su un fianco e all’interno di nicchie decorate a stucco con elementi vegetali. Due grandi vasche in marmo accoglievano un tempo l’Acqua Vergine che sgorgava copiosa dalle anfore su cui poggiano le figure. Grazie al sostegno di Sphere Italia sarà ripristinato l’impianto idrico delle fontane, riportandole alla loro originaria funzione di elementi di raccordo del “teatro delle acque” del Ninfeo.

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Ninfeo di Villa Giulia, Fontane dei fiumi Tevere e Arno dopo l’ultima campagna di restauro, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Sphere Italia

Sphere Italia è un’azienda che ha fatto dell’attenzione alla sostenibilità e al patrimonio culturale una mission importante, per questo si è dotata di Comitato per la Sostenibilità, che vanta tra i suoi componenti personaggi di spicco, tra cui Virginia Raggi, Presidente Comitato Sostenibilità Sphere Italia, e Alfonso Pecoraro Scanio, Advisor Comitato Sostenibilità Sphere Italia. Il Comitato svolge funzioni istruttorie, propositive e consultive sui temi collegati ai fattori Esg in materia di sostenibilità, con iniziative e attività tese a presidiare l’impegno della società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore. Per Sphere Italia sostenibilità significa anche preservare la cultura dei luoghi.

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Ninfeo di Villa Giulia, Fontane dei fiumi Tevere e Arno dopo l’ultima campagna di restauro, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

“Sono orgogliosa di guidare il Comitato di sostenibilità di questo importante gruppo aziendale – sottolinea Virginia Raggi, Presidente Comitato Sostenibilità Sphere Italia – che si sta impegnando seriamente per diventare ogni giorno più sostenibile sia in termini ambientali, che in termini sociali, anche attraverso iniziative di altissimo valore culturale come questa del restauro del Ninfeo di Villa Giulia. Sphere Italia intende contribuire a una trasformazione che possa portare miglioramenti tangibili, sia alleggerendo la propria impronta ecologica, che riportando allo splendore che meritano i tantissimi gioielli artistici e culturali del nostro Paese, affinché il futuro, non sia solo più in linea con il ciclo della natura, ma sia anche saldamente ancorato a quell’eccellenza, che ci rende unici al mondo!” 

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Ninfeo di Villa Giulia, dopo il restauro e successivo deterioramento, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Il prezioso contributo dell’Associazione LoveItaly

“Sono felice che con questa donazione si sostenga, non solo il prezioso restauro, ma anche la successiva manutenzione per alcuni anni – commenta Alfonso Pecoraro Scanio, Advisor Comitato Sostenibilità Sphere Italia – Ho sempre proposto di superare il vizio nazionale di sottovalutare la cura costante del nostro patrimonio artistico, culturale e naturale. Spero che questa novità diventi un buon esempio di filantropia e di sostenibilità”.

Sphere Italia
Foto Drone, panoramica di Villa Giulia

Sphere Italia ringrazia il prezioso contributo dell’Associazione LoveItaly, un’associazione senza fini di lucro, dedita a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano. Gruppo di riferimento per il mercato per il mondo degli avvolgenti alimentari o sacchetti shopper biodegradabili e compostabili, in tutte le sue declinazioni, Sphere Italia è la holding che raggruppa e coordina 3 aziende, tra cui Comset – con il brand Frio per la GDO, Compak per il mercato HoReCa, Flexopack srl, leader europeo nei sacchetti shopper biodegradabili e compostabili – e Ico srl di Latina, primario produttore di vaschette in alluminio.

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