Aura e Aura big di Glas Italia – specchi eleganti e moderni
Aura è il nome di una serie di specchi di design, disegnati da Riccardo Dalisi e prodotti da Glas Italia.
Morfologicamente, la caratteristica che li accomuna è la cornice convergente, di cristallo
laccato o satinato opaco.
Profilati in forma quadrata o rettangolare, vengono proposti in varie misure, con corredo di doppi attacchi, orizzontali e verticali.
Aura big, come suggerisce il nome, è la versione dalle dimensioni più imponenti; può essere sospeso a parete o appoggiato a terra, su piedini in alluminio.
Sono tutti specchi dal design moderno ed elegante, in grado di valorizzare spazi abitativi diversi, dal bagno, al living, alla zona notte.
I materiali e il mood minimal, che ne informa il segno, sposano bene la pietra e le soluzioni d’arredo essenziali e raffinate.
Il designer
Riccardo Dalisi è nato a Potenza, nel 1931 e, insieme a Ettore Sotsass, Alessandro Mendini e Andrea Branzi, ha fondato il filone architettonico detto Global Tools.
Era una sorta di “contro-scuola” di architettura, che, all’inizio degli anni ’70, ha utilizzato la provocazione e l’utopia per evidenziare le contraddizioni di una cultura troppo formale.
Dalisi è stato docente di Progettazione alla facoltà di Architettura di Napoli, oltre che direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale.
Nel 1981, i suoi studi sulla caffettiera napoletana, gli son valsi il celebre Compasso d’Oro dell’ADI.
Negli anni, ha esposto in contesti prestigiosi, come: la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, il Guggenheim Museum di New York, il Museo d’Arte Contemporanea di Salonicco, Palazzo Reale a Napoli, la Fondazione Cartier di Parigi, il Tabak Museum di Vienna e il Museo Zitadelle Spandau di Berlino.
L’azienda
Glas Italia si è sviluppata, negli anni ’70, dall’imprinting artigianale dell’originale vetreria a conduzione familiare.
Nel tempo, è divenuta un marchio internazionale, molto apprezzato per le lavorazioni raffinate del vetro e del cristallo e per lo speciale design che le arricchisce.
Dal suo quartier generale di Macherio (MB) – vicino a Milano – propone un interior design ispirato a una filosofia fatta di eleganza e mix innovativo dei segni classico e moderno.
Per i credits, le immagini della galleria provengono dal sito web di Glas Italia; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.