Sottoscala, un luogo difficile: scopri come arredarlo!
Il sottoscala è un angolo insidioso della casa: non è facile arredarlo, spesso si finisce per lasciarlo completamente vuoto.
Invece sono molte le idee creative per sfruttarlo al meglio: ecco qualche dritta giusta per te!
Dal ripostiglio alla zona creativa
La sua funzione primaria, soprattutto per le case piccoline con poco spazio a disposizione, è quella di ripostiglio: ogni centimetro calpestabile è buono per stipare le cose inutilizzate.
Skema di Ferrerolegno è ad esempio una soluzione funzionale dalla grande resa estetica: è un sistema di chiusure a scomparsa su misura. Una sorta di mix tra cabina armadio, quadro di controllo e ripostiglio: tutti gli spazi sono chiusi con pannelli a filomuro di spessore ridotto.
Se ami lasciare lo spazio gestendolo con i vuoti, la soluzione perfetta è utilizzarlo come guardaroba per cappotti e borse: con appendiabiti da parete (qui ne abbiamo parlato in maniera più ampia) potresti sfruttare la zona non riempiendola di cianfrusaglie.
Se il sottoscala si affaccia sul tuo living e vuoi dar vita all’anima creativa che c’è in te, potresti utilizzarlo come zona estetica: appendi i tuoi quadri in maniera originale, magari inserisci un piccolo mobile da parete che possa ospitare i libri dalle copertine più belle.
Dal piacere al dovere: cantina vini oppure home-office?
Un’altra idea che farà dire wow ai tuoi amici: sfruttare il sottoscala come cantina per i vini. Utilizza strutture su misura e magari qualche pannello in vetro per rendere più elegante la resa finale. Et voilà, la cantina domestica è servita.
L’home-office è la soluzione ideale se sei un freelance o semplicemente hai dei bambini che hanno bisogno di quiete per fare i compiti. Se stai pensando ad una postazione angusta e buia, sbagli: la soluzione perfetta è quella di utilizzare una scala open, che permetta alla luce di arrivare sulla scrivania in maniera diretta.
Tra le proposte di design, è molto raffinata quella di Ligne Roset: Le Secretaire Mural è un piccolo vano di legno che si apre con un tavolino e nasconde al suo interno tutto il necessario per lavorare. Nato come complemento da muro, è ideale anche per il sottoscala grazie alla sua comoda praticità.
Adesso non hai più scuse: il tuo sottoscala può finalmente avere una seconda vita!