Slamp prosegue le celebrazioni per i suoi 30 anni presentando Fiordlys: il nuovo progetto di illuminazione si fa racconto dell’evoluzione e dell’innovazione che ha guidato l’azienda in questi tre decenni. Slamp, azienda italiana di illuminazione sinonimo di sartorialità della produzione e innovazione di forme e materiali, continua le celebrazioni in occasione del suo trentesimo anniversario lanciando Fiordlys, nuova creazione luminosa immaginata dal designer Paolo d’Arrigo.
Omaggio alla bellezza e all’armonia delle forme organiche proprie del mondo naturale, questo nuovo scultoreo progetto, trae ispirazione dalle onde sinuose delle aurore boreali e dai profili in movimento delle scogliere nordiche: con Fiordlys la calma e la freschezza delle ambientazioni della Natura entrano così all’interno dello spazio con eleganza e in punta di piedi, ma allo stesso tempo con energia, diventando un tutt’uno con ciò che lo circonda.
FIORDLYS BY PAOLO D’ARRIGO
La particolare struttura a conchiglie concentriche di questo nuovo progetto si fa rappresentazione di un racconto visivo delle diverse epoche di Slamp, attraverso i tre materiali che ne hanno segnato le tappe evolutive. Fiordlys, con la sua estetica contemporanea che al tempo stesso rimanda alle tecniche tradizionali di lavorazioni del vetro, si dichiara come un’ode ai tecnopolimeri. Partendo dalla superficie più interna, il primo materiale utilizzato è l’Opaflex® che, caratterizzato da una lieve colorazione dorata, rappresenta le origini del brand; nella parte centrale compare invece il Lentiflex® che, introdotto circa quindici anni fa, presenta una texture cannettata capace di creare effetti iridescenti fluidi e inaspettati; infine, la superficie più esterna è realizzata con una nuova tecnologia introdotta nel 2023 che permette l’applicazione a freddo di un foil metallizzato la cui trama, lasciandosi attraversare dalla luce, crea dei poetici effetti di luce e ombra. In linea con la versatilità e l’adattabilità che hanno contraddistinto l’approccio del brand negli anni più recenti, Fiordlys è un prodotto altamente customizzabile nelle finiture. Progettata in due versioni a sospensione – round e linear – e nella versione applique, è disponibile infatti in tre diverse colorazioni: White, Gold e Silver.
Con la sua poetica complessità, Fiordlys conferma ancora una volta, in occasione di questo importante traguardo, una visione aziendale sempre più orientata a sviluppare progetti scultorei e armonici, capaci di emanare, grazie alla loro personalità, una forte e suggestiva carica emotiva. La nuova collezione, come tutto l’universo di Slamp, è espressione della peculiarità della produzione dell’azienda. Da sempre, infatti, nell’atelier di Pomezia – in provincia di Roma – l’impiego di materiali di nuova generazione va di pari passo con una speciale abilità manuale nell’assemblare elementi che, componendosi, danno vita a un multiforme panorama figurativo. Come in una maison di haute couture, ogni oggetto Slamp è frutto di una precisa ritualità che – proprio come nel mondo della sartoria – porta alla trasformazione di un sottile foglio di tecnopolimero in un volume tridimensionale altamente decorativo, grazie ad un sistema di lavorazioni a freddo, incastri e piegature eseguite rigorosamente a mano dalle Sarte della Luce. “Slamp è nata dal desiderio di proporre qualcosa di nuovo, che fosse capace di mettere al centro l’emozione, la sorpresa. Dopo trent’anni, l’entusiasmo e voglia costante di sperimentazione è ancora la nostra linfa vitale”, racconta il fondatore Roberto Ziliani, che ha consolidato questo trentennale traguardo dell’azienda con l’assegnazione del prestigioso Compasso d’oro alla carriera.
Slamp
Fondata nel 1994 da Roberto Ziliani a Pomezia, Slamp nasce con l’obiettivo di reinterpretare il mondo dell’illuminazione immaginando, in contrapposizione alla tradizionale idea di lampade pesanti e immobili, oggetti leggeri e colorati. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente con tecnopolimeri flessibili che consentono di dare origine a forme articolate e complesse, impossibili da realizzare con altre tipologie di materiali. Numerosi gli architetti e designer che negli anni hanno collaborato con l’azienda, a partire da Alessandro Mendini nel 1996 per proseguire con nomi di rilievo internazionale tra cui Nigel Coates, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Doriana e Massimiliano Fuksas, Robert Wilson, Aldo Cibic, Studio Job, Analogia Project, Marcantonio. Dal 2016 la direzione artistica del brand è affidata a Luca Mazza sotto la cui guida Slamp ha avuto una notevole espansione nell’ambito del contract ponendosi come un partner di primo piano nel settore lighting per progetti custom made – tra cui il suggestivo Angie’s Restaurant a Roma e l’Azimut Yachts Lounge by VMarine a Ponza –, così come in quello del retail, con l’apertura nel 2022 del flagship store del brand a Londra. slamp.com
Potrebbe interessare anche: