Slamp celebra i dieci anni della sua collaborazione con Zaha Hadid  rendendole omaggio con un nuovo maestoso progetto in cui architettura e luce si incontrano: ARIA INFINITA

Slamp, il lighting brand che unisce alla sartorialità della produzione l’innovazione di forme e materiali, sceglie Euroluce 2023 per inaugurare le celebrazioni del decimo anniversario del suo sodalizio con Zaha Hadid, tra i più significativi esponenti dell’architettura contemporanea, prima donna a essere insignita nel 2004 del prestigioso Pritzker Prize.

L’incontro tra Slamp e Zaha Hadid (1950-2016) ha dato origine nel 2013 ad Aria e Aviasignature project di una visione aziendale che da sempre si caratterizza per una dichiarata attitudine alla sperimentazione. Grazie alla versatilità dei tecnopolimeri con cui tutte le creazioni del brand sono realizzate, il mondo di Slamp si distingue per un’estetica organica, in cui forme fluide e complesse definiscono progetti spesso imponenti, ma dalla leggerezza estrema.

SLAMP: Aria Infinita by Zaha Hadid Design

ARIA INFINITA è una vera e propria architettura luminosadinamica e maestosa, in cui si manifesta l’originale approccio di Zaha Hadid: linee sinuose e forme audaci sono protagoniste di questo oggetto scultoreo dalla carica espressiva potente e scenografica.
Il risultato è sorprendente e travalica il concetto tradizionale di illuminazione per dare vita ad una poetica installazione modulare che sarà protagonista dello stand ad Euroluce: ARIA INFINITA è un sistema componibile che, a partire da un’estensione minima di 3 metri, può essere replicato idealmente all’infinito rispondendo così anche alle esigenze di ambienti dalle grandi dimensioni, sia domestici che legati al mondo del contract.

“Il sodalizio con Zaha Hadid è nato da una geniale intuizione di Nigel Coates che, all’epoca Art Director di Slamp e amico dell’architetta, la invitò ad immaginare un progetto per noi”, racconta Luca Mazza, Direttore Generale del brand. “Questo incontro per noi ha segnato un momento importantissimo, consolidando il dialogo con il mondo dell’architettura contemporanea più visionaria. ARIA INFINITA è il nostro modo per rendere omaggio alla figura rivoluzionaria di Zaha, al suo carisma, alla sua capacità di guardare alle cose in modo così radicale”.

Guardando indietro a quando abbiamo iniziato il nostro viaggio con Slamp nel 2013, con il lancio di Aria e Avia, è incredibile come la nostra collaborazione sia cresciuta in modo così forte”, afferma Woody Yao, Director Zaha Hadid Design. “Il lavoro di squadra è alla base di tutto quello che facciamo, soprattutto perché si basa sulla fiducia reciproca: non vediamo l’ora di scoprire dove ci porteranno i prossimi dieci anni insieme!”.

Non potremmo essere più felici di celebrare il decimo anniversario della nostra collaborazione con Slamp, che per noi non sono clienti, ma fanno parte della nostra famiglia”, aggiunge Maha Kutay, Director Zaha Hadid Design. “Slamp condivide il nostro ethos, approcciamo la contemporaneità con la stessa curiosità e lo stesso ottimismo, e penso che questo emerga in modo evidente nel lavoro che sviluppiamo insieme”.

SLAMP: Aria Infinita by Zaha Hadid Design

I progetti Aria e Avia nati dieci anni fa sono proprio il punto di partenza per la creazione di ARIA INFINITA: le lamine che si succedono nella struttura sono infatti le stesse che ora armonicamente assumono formati imponentisi aprono e si sviluppano linearmente nello spazio andando a creare una grande onda sinusoidale, disponibile nelle colorazioni bianco e oro.

Realizzate e assemblate manualmente attraverso una lavorazione sartoriale, le lamine – di 3 mm di spessore ciascuna – si posizionano attorno a un corpo luminoso in Lentiflex, dal quale viene emanata una inedita vitalità luminosa che dona dinamismo ed eleganza agli ambienti.

ARIA INFINITA sembra fluttuare con intrinseca leggerezza in un ampio movimento. Grazie a un attento studio sulla densità e sulla percezione luminosa, la sua luce si modifica e evolve in base al punto di osservazione, affascinando chiunque la guardi.

Slamp

Fondata nel 1994 da Roberto Ziliani a Pomezia, Slamp nasce con l’obiettivo di reinterpretare il mondo dell’illuminazione immaginando, in contrapposizione alla tradizionale idea di lampade pesanti e immobili, oggetti leggeri e colorati. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente con tecnopolimeri flessibili che consentono di dare origine a forme articolate e complesse, impossibili da realizzare con altre tipologie di materiali. Numerosi gli architetti e designer che negli anni hanno collaborato con l’azienda, a partire da Alessandro Mendini nel 1996 per proseguire con nomi di rilievo internazionale tra cui Nigel Coates, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Doriana e Massimiliano Fuksas, Robert Wilson, Aldo Cibic, Studio Job, Analogia Project, Marcantonio. Dal 2016 la direzione artistica del brand è affidata a Luca Mazza sotto la cui guida Slamp ha avuto una notevole espansione nell’ambito del contract ponendosi come un partner di primo piano nel settore lighting per progetti custom made – tra cui il suggestivo Angie’s Restaurant a Roma e l’Azimut Yachts Lounge by VMarine a Ponza –, così come in quello del retail, con l’apertura nel 2022 dei primi flagship store del brand a Milano e Londra.

Salone del Mobile / Euroluce

Fiera Milano, Rho | Hall 9 – Stand 114 | 

Dal 18 al 23 aprile 2023

Slamp Milano Duomo

Via Larga 2 | Dal 17 al 23 aprile 2023