Silvia Slitti organizza eventi e matrimoni di lusso per una clientela raffinata, alla ricerca di un’esperienza esclusiva, originale e curata al meglio in ogni dettaglio. Villegiardini ha intervistato Silvia Slitti, fondatrice e anima creativa dell’agenzia Silvia Slitti Luxury Events, che ha raccontato la filosofia che ispira il suo lavoro.   

Qual è l’aspetto della sua professione che preferisce?

Negli eventi e nei matrimoni la relazione umana con i clienti è fondamentale ed è questo che mi ha fatto innamorare di questa professione. Ogni volta mi confronto con persone nuove, storie nuove, esigenze nuove e inevitabilmente si vengono a creare legami molto forti e si finisce per diventare amici, perché si condividono delle emozioni. Ancora oggi, dopo oltre 150 eventi organizzati, non solo piango ancora a tutti i matrimoni, ma anche alla fine di ogni un evento in cui il cliente si emoziona e mi ringrazia.

Lounge su prato con poltrone e tavolini a bordo piscina, sempre nella Masseria Calderisi. Foto di Facibeni fotografia – Luxury Wedding Photography.

Come si svolge il suo rapporto con il cliente?

Quando vengo contattata, dico sempre che dobbiamo sceglierci a vicenda. Quindi il rapporto parte sempre da un incontro conoscitivo. Se scatta il giusto feeling inizio ad approfondire e mi faccio  raccontare a ruota libera tutto quello che ai miei interlocutori piace, per iniziare ad abbozzare delle idee. Procedo con la creazione di una moodboard di colori e ispirazioni nella quale sintetizzo quanto è emerso dal colloquio aggiungendo elementi che, sebbene non siano stati citati, ritengo possano funzionare.

Mi è capitato di avere persone che arrivavano da me con un’idea anche abbastanza definita ma che lungo il percorso si sono accorti che gli piaceva qualcosa a cui non avevano pensato. Dopo la moodboard si parte con il progetto vero proprio, che inizia con la scelta della location (a oggi ne conosciamo più di 1.200) e la graduale definizione di ogni dettaglio. Dai fiori, all’arredamento, dall’intrattenimento al menu, la nostra organizzazione si occupa di ogni aspetto dell’evento.

Quali sono in questo momento le location più ambite?

Toscana, Puglia, Costiera Amalfitana e il lago di Como.

Quali sono le caratteristiche più apprezzate dai clienti che scelgono la Toscana?

Organizzo moltissimi matrimoni nella mia regione, che offre tra le location più affascinanti. Il bello di questo territorio è che la sua campagna nell’immaginario comune rappresenta il paesaggio da film. Un altro aspetto vincente è la sua varietà, in grado di accontentare diversi gusti. Qui si trovano venue meravigliose al mare, in campagna, castelli, ville, giardini.

Come si è evoluto il suo lavoro nel tempo?

Grazie ai social, soprattutto a Instagram,  il mio lavoro ha raggiunto un livello di visibilità tale che i potenziali clienti mi contattano già con una conoscenza approfondita del mio stile. Chi si rivolge a me desidera un evento che porti la firma inconfondibile di Silvia Slitti.

Quali sono le caratteristiche di questo mood?

Curato, romantico, uguale eppure sempre nuovo. Molte persone sono stupite da questa capacità di proporre sempre qualcosa di originale, ma io ho ancora migliaia di idee che vorrei realizzare. Devo solo trovare la persona giusta a cui proporle. La cosa forse più bella è che non non fornisco soluzione preconfezionata, ma sempre creazioni personalizzate. Per questo come dicevo prima, è importante sedersi ad ascoltare il cliente. Ogni persona è diversa. E quindi ogni evento deve essere unico e personalizzato al massimo sul mio cliente, per cui lo creo appositamente perchè il matrimonio possa essere un giorno unico e indimenticabile.

Negli eventi  che organizza fa un ampio uso di fiori e piante. Qual è il suo rapporto col verde?

Io sono innamorata di tutto ciò che riguarda i fiori le piante, e negli ultimi anni ho iniziato a conoscere specie meno comuni e insolite che adoro proporre per rompere i soliti schemi. Dedico molto tempo alla scelta e alla composizione dei fiori, che scelgo personalmente, uno per uno. Gestiamo anche 2.000, 3.000, fino a 5.000 steli, e, sebbene sia una sfida, è estremamente gratificante mescolare e armonizzare diverse varietà e colori per creare un effetto unico e indimenticabile.

Qual è la sua maggiore soddisfazione quando l’evento è terminato?

È sentire i clienti dire: ‘Non me lo immaginavo così bello!’ Questo vuol dire che sono riuscita a superare le loro aspettative e ad offrire un valore aggiunto: la mia esperienza. È questa la ricompensa più bella per me e per tutto il mio team di lavoro, decine e decine di persone a cui ogni giorno cerco di trasmettere la mia passione e la mia dedizione per il lavoro e che sono parte fondamentale di ogni mio successo.

silviaslittiluxuryservices.it

Potrebbe interessare anche: