Ogni fiore ha un significato. Attraverso il loro linguaggio nascosto, detto anche florigrafia, i fiori possono comunicare determinati sentimenti ed emozioni. Per ogni occasione infatti è possibile scegliere il fiore giusto per esprimere ciò che si sente senza l’uso delle parole. Dai fiori più comuni a quelli più ricercati, ognuno ha una storia che lo rappresenta e che lo rende un dono speciale.
Significato dei fiori: la storia
Fin dalla mitologia, dagli antichi egizi, all’epoca dei romani e dei greci, nelle opere teatrali e in innumerevoli occasioni folkloristiche, i fiori hanno avuto un ruolo importante. La storia del significato dei fiori ha origini antiche. Ogni cultura ha attribuito un significato differente che, nel corso del tempo, si è mantenuto. Ogni colorazione e conformazione può modificare la simbologia del fiore e il messaggio che esso manda. La rosa per esempio, per quanto uguale, con ogni colore esprime u sentimento differente: la gialla indica gelosia, la rossa passione mentre quella porpora la disgrazia.
Significato dei fiori: dall’Età Vittoriana ai giorni nostri
Per volere della Regina Vittoria, che non era amante del contatto fisico e si avvaleva dell’uso dei fiori per esprimere i propri sentimenti, il dono floreale era una pratica molto diffusa. Fu proprio in quel periodo che la calla divenne la rappresentazione floreale di raffinatezza e nobiltà. Regalo adatto per una dichiarazione di stima o dimostrazione di un’amicizia importante. In età vittoriana si utilizzavano fiori per mandare messaggi sia in ambito sentimentale e passionale sia a scopo meramente di comunicazione. Addirittura si usavano i fiori per dare delle risposte: per la risposta affermativa si consegnavano con la mano destra per quella negativa si utilizzata la mano sinistra. Col passare del tempo, le sfumature del loro linguaggio e alcune simbologie legate ai fiori sono cambiate e alcune anche dimenticate.
Alstromeria
Significato del fiore: devozione
L’Alstromeria, conosciuta anche come Giglio Peruviano, è una pianta originaria del Sud America caratterizzata sin dall’antichità da una forte simbologia. Veniva associata ad una vittoria del bene sul male, ad oggi questo fiore rappresenta devozione. Con colori che variano dal giallo al rosso acceso è utilizzata come pianta ornamentale o per decorare giardini o arricchire bouquet.
Crisantemo
Significato del fiore: gioia, vitalità
ll Crisantemo è una pianta che appartiene alle piante perenni, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, è presente in moltissime specie differenti. In Italia questa pianta viene associata al lutto, proprio perché la sua fioritura avviene intorno all’inizio di novembre, in concomitanza con la celebrazione dei defunti. Nel resto del mondo, questo fiore assume un significato totalmente differente. Il crisantemo infatti è simbolo di gioia e vitalità, utilizzato per compleanni e battesimi. In Giappone per esempio è simbolo dell’Impero del Sol Levante.
Dalia
Significato del fiore: gratitudine
La Dalia è un fiore approdato in Europa nel XVII secolo ma dalle origini messicane. La caratteristica di questa pianta è il suo utilizzo gastronomico. Attualmente è utilizzata come elemento di decorazione in giardini e terrazzi. Il significato di questo fiore è la gratitudine e viene utilizzata come esternazione di stima.
Erica
Significato del fiore: quelli bianchi simboleggiano ammirazione,
quelli viola solitudine
L’erica, appartenente alla famiglia delle Ericaceae e originaria del Sudafrica, è una pianta autunnale sempreverde. L’erica può avere diversi significati in base al colore dei suoi fiori. La colorazione viola indica solitudine mentre quella bianca esprime ammirazione ed è di buon auspicio. L’erica è molto diffusa in Scozia ed è associata alla fortuna infatti è utilizzata come portafortuna in occasioni come matrimoni e come omaggio alle persone care.
Giacinto
Significato del fiore: divertimento, gioco
Il giacinto, il cui nome scientifico è Hyacinthus, appartenente alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria dell’Asia Occidentale. Il suo significato è abbinato a qualcosa di gioioso e divertente. Come per altri fiori però può cambiare la sua simbologia in base alla colorazione. Il giacinto rosso rappresenta il dolore mentre quello blu coerenza, il giacinto bianco è per la bellezza e, come la rosa, il giacinto giallo indica gelosia. Il suo profumo è particolare e molto riconoscibile.
Giglio
Significato del fiore: purezza
Il Giglio, o Lilium, ha origini in Nord America, Europa e Asia. Ha un significato di purezza, innocenza, candore e nobiltà nella sua colorazione bianca. Utilizzato negli stemmi in epoca medievale si avvaleva anche del simbolo di regalità. Anche per il giglio infatti, come per molti altri fiori, ogni colore ha il suo significato. Il giallo simboleggia falsità, mentre il giglio arancione è legato alla passionalità. Si regala principalmente per la sua bellezza e per dimostrare l’estrema devozione nei confronti della persona amata. Assieme alla tipologia giunta in europa esistono altre tipologie della famiglia di questa pianta come il Lilium tigrinum e il Lilium regale. Oltre che associato ad un significato mitologico abbinato alla Dea Giunione, dea del matrimonio, il giglio ha anche una simbologia religiosa e cristiana in quanto viene abbinato per la sua purezza alla Madonna.
Iris
Significato del fiore: buone notizie
Il suo nome deriva da greco e significa arcobaleno. L’iris, associato alla dea Iride, colei che faceva da ponte fra l’Olimpo e la terra, simboleggia positività, saggezza e fiducia. Il suo utilizzo, oltre come di pianta ornamentale, è per la creazione di profumi e per l’utilizzo come pianta medicinale. Le sue colorazioni sono diverse e ad ognuna di esse viene abbinato un significato. Il viola, detto anche “giaggiolo di Sant’Antonio” indica saggezza, il bianco, simbolo della città di Firenze, indica purezza, il blu o “giaggiolo odoroso” è simbolo di speranza e fede, infine l’iris giallo è il fiore della passione e dell’amore.
Narciso
Significato del fiore: vanità
Il Narciso o Narcissus, ha origini europee, il suo nome deriva da greco narkào che significa “stordire” per le forti e penetranti esalazioni di profumo. La sua simbologia è molto ampia e ha molti significati. In Grecia era associato all’aldilà e ai campi Elisi e quindi era utilizzato in commemorazione dei defunti. Simbolo di fertilità della donna era invece il narciso per la cultura ebraica, in cina invece simbolo di fortuna e prosperità in quanto la fioritura cade proprio nel periodo del loro capodanno. Il significato più conosciuto di questo fiore ci riporta alla mitologia greca e a Narciso, frutto dell’unione di Cefiso dio fluviale con una ninfa. Narciso si innamorò del suo riflesso e da qui, il fiore, acquisisce così un simbolo di amore per se stessi da cui deriva anche il termine narcisistico che comprende tutti coloro che hanno una alta considerazione di se stessi.
Tulipano
Significato del fiore: dichiarazione d’amore
Il tulipano, il cui nome deriva dal turco tullband che significa turbante, proprio per la forma del fiore, vede le sue origini proprio in Turchia. Simboleggia il vero amore. Anche per la popolazione persiana il tulipano aveva un grande significato e veniva utilizzato dagli innamorati per dimostrare il forte sentimento alla loro dolce metà.
Zinnia
Significato del fiore: semplicità
La zinnia nella simbologia dei fiori indica la semplicità. Le sue origini sono messicane ed è caratterizzata da grandi fiori amati dagli insetti impollinatori come le api e le farfalle. Il suo significato si pensa che derivi dalla semplicità della pianta stessa che non necessità di determinate cure, molto resistente e adatta a giardini, balcone e come pianta ornamentale.
La guida completa al significato dei fiori
-
Abatina Volubilità
-
Abrotano Costanza, scherzo
-
Acanthus L'arte, l'artificio
-
Acetosa Affetto
-
Achillea Amore eterno
-
Agrifoglio Lungimiranza
-
Alcea Ambizione
-
Alloro Gloria
-
Aneto Potere contro il male
-
Aloe Affetto, anche dolore
-
Alstromeria Devozione
-
Amarillide Orgoglio
-
Anemone Abbandono, malattia
-
Angelica Ispirazione
-
Aquilegia Follia
-
Aquilegia viola Decisione
-
Arborvitae Amicizia immutabile
-
Asperula dolce Umiltà
-
Aster Simbolo di amore, delicatezza
-
Basilico Auguri
-
Begonia Attenzione, pensieri oscuri
-
Belladonna Silenzio
-
Bocca di Leone Inganno, gentilezza
-
Bocciolo di mela Preferenza
-
Borragine Schiettezza, franchezza
-
Calendula Disperazione, dolore, ge-losia
-
Camomilla Pazienza nelle avversità
-
Campanula Umiltà, costanza
-
Camellia Rosa Nostalgia di te
-
Camelia Rossa Sei una fiamma nel mio cuore
-
Camelia Bianca Sei adorabile
-
Caprifoglio Legami d'amore
-
Ciclamino Dimissioni, diffidenza
-
Clematide Intelligenza
-
Clematide sempreverde Povertà
-
Calla Lily Bellezza
-
Coreopsis Sempre allegro
-
Coriandolo Valore / merito nascosto
-
Crisantemo Rosso Ti amo
-
Crisantemo Giallo Amore leggero
-
Crisantemo Bianco Verità
-
Crocus Gioia giovanile
-
Cypripedioideae Bellezza capricciosa
-
Dalia Gratitudine
-
Delphinium Leggerezza
-
Dragoncello Interesse duraturo
-
Edera Amicizia, fedeltà, matrimonio
-
Erba Cipollina Utilità
-
Felce Sincerità, umiltà
-
Finocchio Adulazione
-
Fior di Loto Purezza, illuminazione, autorigenerazione e rina-scita
-
Gardenia J.Ellis Amore segreto
-
Garofano Donne, amore
-
Garofano Bianco Innocenza, amore puro, buona fortuna per le donne
-
Garofano dei poeti Galanteria
-
Garofano Giallo Sdegno, delusione, rifiuto
-
Garofano Rosa Non ti dimenticherò mai
-
Garofano Rosso Il mio cuore soffre
-
Garofano Striato Rifiuto
-
Gelsomino Bianco Dolce amore, amabilità
-
Gelsomino Giallo Grazia ed eleganza
-
Geranio a foglia di quercia Vera amicizia
-
Giacinto Divertimento gioco
-
Giacinto Blu Costanza
-
Giacinto Giallo Gelosia
-
Giacinto Viola Tristezza
-
Giacinto Giallo Gelosia
-
Girasole Alto Superbia
-
Girasole Nano Adorazione
-
Gladiolo Ricordo
-
Heliotropium Amore eterno, devozione
-
Hibiscus Bellezza delicata
-
Hydrangea Gratitudine per essere capiti e spietatezza
-
Iberide sempreverde Indifferenza
-
Ipomea Affetto
-
Issopo Officinale Sacrificio, pulizia
-
Iris Buone notizie
-
Lavanda Sfiducia
-
Lilla Gioia della giovinezza
-
Maggiorana Gioia e felicità
-
Magnolia Amore per la natura
-
Margherita Innocenza, speranza
-
Melissa Simpatia
-
Menta Virtù
-
Mentastro Verde Calore del sentimento
-
Mimosa Onestà, innocenza, liber-tà, autonomia,
-
Mirto Buona fortuna e amore in un matrimonio
-
Mughetto Dolcezza, purezza, puro amore
-
Narciso Vanità
-
Nasturtium Patriottismo
-
Nontiscordardimé Veri ricordi d'amore, non dimenticarmi
-
Origano Sostanza
-
Viola del pensiero Festività
-
Peonia Schiva, vita felice
-
Pino Umiltà
-
Pisello Odoroso Delicati piaceri
-
Quercia Forza
-
Rododendro Pericolo, attenzione
-
Rosa Bianca Io sono degno di te
-
Rosa Cremisi scuro Lutto
-
Rosa Gialla Gelosia, diminuzione dell'amore, infedeltà
-
Rosa Rosa Felicità
-
Rosa rossa Amore, ti amo
-
Rosmarino Ricordi
-
Ruta Grazie, visione chiara
-
Salvia Saggezza, immortalità
-
Salvia Blu Penso a te
-
Salvia Rossa Per sempre mio/a
-
Satureja Interesse
-
Salice Tristezza
-
Stella Alpina Coraggio, devozione
-
Solidago Incoraggiamento, buona fortuna
-
Tanaceto Pensieri ostili, dichiarazione di guerra
-
Timo Coraggio, forza
-
Trifoglio Pensami
-
Tulipano rosso Passione, dichiarazione di amore
-
Tulipano Giallo Sole nel tuo sorriso
-
Valeriana Prontezza
-
Veronica Fedeltà femminile
-
Violetta Lealtà, devozione, fedeltà, modestia
-
Zinnia Semplicità