NODE Architecture&Urbanism (NODE) ​​firma il suo progetto paesaggistico Shenzhen Lotus Water Culture Base per la Honghu Park Water Purification Station, situata in un parco municipale a tema loto nel distretto di Luohu, Shenzhen, Cina. L’impianto di depurazione delle acque di Honghu è un progetto chiave per il controllo dell’inquinamento delle acque in città. Impiega una tecnologia avanzata di depurazione delle acque completamente interrata.

NODE Architecture&Urbanism: funzionalità e design

NODE ha progettato il paesaggio sulla superficie dell’impianto di depurazione delle acque, situato nella parte superiore della struttura e ha curato la realizzazione degli uffici sotterranei nell’estremità settentrionale. Questo intervento ha unito funzionalità e design, integrando armoniosamente gli spazi verdi con le strutture sotterranee, creando un equilibrio tra l’ambiente naturale e l’architettura industriale. La progettazione ha tenuto conto dell’estetica e della sostenibilità, valorizzando l’area con soluzioni innovative e rispettose del contesto.

Area di supporto per ufficio, giardino paesaggistico a terra Foto © Zhang Chao

Data l’importanza del parco nella città, il progetto ha dovuto affrontare molteplici reclami da diversi aspetti all’inizio del processo di progettazione. Allo stesso tempo, l’impianto di depurazione dell’acqua completamente interrato ha inevitabilmente portato sfide progettuali in superficie. Con la collaborazione di ingegneri strutturali e MEP China Municipal Engineering Southwest Design and Research Institute Co., LTD alla fine, gli architetti sono andati oltre la logica ingegneristica per creare uno spazio pubblico esteticamente gradevole e a misura di comunità.

Fotografia aerea complessiva: i 13 pozzi di ventilazione sporgenti dal terreno nel Shenzhen Lotus Water Culture Base Foto © Zhang Chao

La progettazione come punto di incontro tra infrastruttura e parco pubblico

NODE Architecture&Urbanism ha condotto ricerche sui prototipi spaziali delle pagode, dei padiglioni, dei gazebo e dei corridoi dei giardini tradizionali Lingnan, reinterpretandoli con linguaggi e materiali contemporanei. Grazie a un approccio basato sull’arte pubblica, hanno trasformato il condotto di ventilazione più alto in una piattaforma per il birdwatching, diventando anche un punto di riferimento nel parco. I condotti di ventilazione di dimensioni medie e piccole, che ospitano scale di evacuazione, sono stati progettati con percorsi e piattaforme accessibili, talvolta ricoperti di vegetazione, offrendo esperienze pubbliche uniche attraverso forme spaziali diversificate.

Shenzhen Lotus Water Culture Base

Dopo la sua apertura, il progetto è stato rinominato Shenzhen Lotus Water Culture Base ed è diventato un punto di riferimento per l’osservazione del loto e il relax per il pubblico che abita ne pressi del porco. É un’importante iniziativa di NODE nel promuovere la pubblicizzazione delle infrastrutture, unendo la purificazione dell’acqua e l’architettura del paesaggio in un approccio interdisciplinare. Lo studio spera che, attraverso il lavoro attivo di architetti e paesaggisti, le strutture di purificazione dell’acqua, essenziali per la vita quotidiana, possano trasformarsi in spazi piacevoli e cerimoniali, luoghi di esperienza e apprendimento pubblici, ridisegnando così il significato delle infrastrutture, sia dal punto di vista spirituale che estetico.

NODE Architecture&Urbanism (NODE)

NODE Architecture&Urbanism (NODE) ​​è stata fondata nel 2004. Essendo uno degli studi di progettazione architettonica indipendenti più influenti della Cina meridionale, ha ricevuto grande attenzione in patria e all’estero. Fondato e guidato dall’architetto principale, Doreen Heng LIU, il team NODE comprende attualmente circa 20 architetti e designer.

Con sede a Shenzhen e Hong Kong, LIU e il suo studio NODE conducono da anni pratiche di progettazione architettonica e urbana diversificate nel Pearl River Delta e nella regione più ampia. Con il suo design incentrato sulla rigenerazione urbana, sulle infrastrutture e sugli spazi pubblici, LIU cerca di riesaminare e riesaminare le condizioni date in base a siti e problemi specifici. Attraverso una serie di esercizi di progettazione critici e basati sulla ricerca, lo studio esplora e alla fine fornisce alternative architettoniche diverse, ma superiori.

Confrontandosi con lo sviluppo urbano diversificato e complesso nell’era dello stock, l’infrastruttura urbana è diventata una tipologia importante per affrontare le sfide. Con la ricerca orientata al design sulle infrastrutture e le pratiche orientate ai risultati, NODE trasforma l’infrastruttura “invisibile” nella vita quotidiana in un’infrastruttura “visibile” per l’esperienza pubblica, rendendola una risorsa spaziale che rimodella la vita quotidiana con valore pubblico ed estetico che mira a offrire nuove possibilità per le infrastrutture future.

NODE è inteso come il punto in cui diversi vettori – possibilità, tendenze ed eventi – si intersecano. Non è né un punto di partenza, né di arrivo. Non è un’entità fissa. È determinato da flussi e dinamiche in continua evoluzione.