Flexus – le sedute di design dal visual leggero
Flexus è un gruppo di sedute originali (poltrona e divano), ideate da Paolo Rizzatto per l’italiana Alias.
Sono modellate su strutture di poliuretano espanso, dai profili morbidi e con l’anima d’acciaio, che avvolgono la seduta imbottita, alta come una sedia.
Proprio quest’ultima caratteristica ne consente usi molteplici, nel living, in uno studio o attorno a un tavolo da pranzo.
La particolarità del concept risiede nei fori tondi che tassellano lo schienale e ne alleggeriscono il visual, adattandolo a diverse soluzioni d’arredo.
Poltrona e divano (a 2 o 3 posti) s’appoggiano su gambe d’acciaio – verniciate in tinte diverse – e sono corredate da rivestimenti in tessuto, con seduta sfoderabile.
Le finiture sono variegate – acciaio cromato o verniciato, tessuto elastico Emmecia e Tecnofar (materiale ignifugo e resistente) – e declinate in toni progressivi.
Il designer
Paolo Rizzatto è un architetto, nato nel 1941, che vive e lavora a Milano. Ha skill professionali multidisciplinari e si occupa di interior e light design.
Nel tempo, ha lavorato per marchi prestigiosi, come: Artemide, Cassina, Driade, Fiam, Flos, Guzzini, Kartell, Luceplan, Molteni, Nemo, Philips, Poltrona Frau, Thonet e, ovviamente, Alias.
Ha tenuto lezioni al Politecnico e alla Domus Academy di Milano, alla Columbia University di New York, a Detroit, a Saint Louis, a Mosca e allo IUAV di Venezia.
Durante la sua attività, ha conseguito premi e riconoscimenti, come il Compasso d’Oro dell’ADI, la Lampe d’Or Sil di Parigi, Design Plus e Red Dot Design Award.
Alcuni suoi pezzi sono entrati a far parte delle collezioni della Triennale di Milano, del MoMA – Museum of Modern Art di New York – e del Victoria and Albert Museum di Londra.
L’azienda
Alias è uno storico marchio dell’arredo made in Italy, che opera dal quartier generale di Grumello del Monte, in provincia di Bergamo.
Per citare la comunicazione aziendale, la sua filosofia produttiva fa riferimento a 3 coordinate chiave:
… innovazione, leggerezza tecnologica, trasversalità, …
Seleziona accuratamente i materiali – speciali e spesso ibridi – cercando un segno originale e avvalendosi di nuove tecnologie in chiave ecosostenibile. Alcuni suoi prodotti sono esposti nelle collezioni del MoMA di New York.
Il brand s’appoggia su una rete internazionale, con un migliaio di punti vendita, in cui presenta proposte per abitazioni e spazi lavorativi.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Alias; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.