Qeeboo – arte e design
Qeeboo, azienda dal logo originale e dal suono esotico, è assolutamente italiana. E’ stata fondata nel 2016 da Stefano Giovannoni – architetto e designer di grande prestigio.
Le proposte Qeeboo sono creazioni artististiche, che potrebbero anche prescindere dalle dinamiche di funzionalità, benché siano pensate come oggetti di design innovativo e finalizzato.
La filosofia commerciale con cui vengono offerte coglie tutte le opportunità dell’e-commerce e delle vendite online, compreso il contenimento dei prezzi.
Il marchio di Giovannoni ha coinvolto designer molto innovativi, che, sfruttando materiali e tecniche avanzate, hanno realizzato collezioni dal mood ludico e accattivante.
Andrea Branzi
Tra le collezioni Qeeboo, troviamo quella di Andrea Branzi, famoso architetto e designer fiorentino, co-fondatore di Domus Academy, Compasso d’Oro nel 1987, nonché Docente e Presidente del Corso di Laurea in Design d’Interni al Politecnico di Milano.
Branzi ha disegnato 4 prodotti molto suggestivi, che proviamo a raccontarvi, per testo e immagini.
La collezione di Branzi
Korall è un vaso di polietilene, di colore rosso, strutturato come un elemento isolato di corallo, posto su una base. Ha la funzionalità di un vaso di fiori, ma è una scultura auto-compiuta.
Anche Canotta è un vaso, in polietilene e acciaio, con caratteristiche funzionali analoghe a quelle di Korall, ma con un corpo centrale che ne richiama il nome.
Guru è una lampada antropomorfa in policarbonato che esprime, in modo giocoso, una postura quasi archetipica.
Pupa è una seduta avvolgente e sinuosa – disponibile in doppia versione, indoor e outdoor – costruita in polietilene e acciaio e appoggiata su una base di colore oro o polvere.
Sono 4 oggetti (5, se si pensa alla doppia versione di Pupa) con “identità indipendenti e diverse tecniche costruttive” – per citare l’autore.
Camminano su diversi percorsi visual, ma sono accomunati da un tema collettivo: disposti nello spazio abitativo, creano una scenografia artistica, gravida di vitalità.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Qeeboo, che vi invitiamo a visitare per spunti e approfondimenti.