La serie di tavolini Nuclide fa parte della collezione New Atomic Age, disegnata da Elena Salmistrato per Scapin Collezioni. Per concepirla la designer ha preso ispirazione dal periodo storico a cavallo tra gli anni Quaranta e Sessanta, in cui il mondo, vittima della guerra fredda e terrorizzato da una catastrofe nucleare, trovava comunque la forza di immaginare un futuro migliore. Un mondo che immaginava il design azzardando forme e simboli grafici legati alla paura dell’atomo, per esorcizzarla e per cercare di cambiare il destino soprattutto attraverso forme e segni.

Scapin Collezioni

Questi richiami neo-tribali e post atomici si traducono nei preziosi intarsi e negli innovativi intrecci tra marmo e resina che caratterizzano la Limited Edition del tavolino Nuclide, caratterizzato da linee pulite, grafica nitida e volumi generosi. La forza espressiva del piano in marmo con intarsi in resina si combina con un forte supporto tridimensionale in poliuretano laccato lucido nero.

Scapin Collezioni

Con un’ulteriore esplorazione del concept Elena Salmistraro ha poi sintetizzato Nuclide in otto versioni quasi monocromatiche dalle nuance pacate. Elegantissime le finiture dei piani – travertino bianco, travertino classico, marmo bianco di Carrara, marmo grigio Billiemi, marmo nero Marquinia, marmo rosso Levanto, marmo bianco Pinta Verde, marmo Verde Alpi – che si combinano armonicamente ai colori delle basi in poliuretano laccato, lucido oppure opaco.

Scapin Collezioni

Con un’altezza di 40 cm e una profondità che va dai 104 ai 134 cm, Nuclide è disponibile con un diametro di 90 o 120 cm ed è il complemento perfetto in residenze privatee spazi pubblici. Oltre a Nuclide la collezione di Elena Salmistraro comprende altri tavoli e tavolini. scapincollezioni.com 

ELENA SALMISTRARO – BIO

Product designer e artista, Elena Salmistraro vive e lavora a Milano. L’attenzione al dettaglio, la ricerca dell’armonia di forme, lo stile poetico caratterizzano i suoi progetti. Tra le priorità del suo lavoro, spicca la ricerca di un linguaggio espressivo degli oggetti che possa affascinare le persone evocando emozioni. I lavori di Elena Salmistraro sono stati esposti nelle maggiori fiere del settore del design italiane ed internazionali e sono stati selezionati per alcune delle più importanti mostre d’arte.

Potrebbe interessare anche: