In arrivo la Giornata mondiale dell’ambiente, sei pronto?
Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente, lo sapevi?
È una ricorrenza ormai storica: il World environment day è stato infatti istituito nel 1974 per celebrare la celebre Conferenza di Stoccolma del ‘72, durante cui è nato il programma dell’ONU per l’ambiente.
Incoraggiare a livello mondiale la consapevolezza e l’azione per tutelare il nostro ambiente era l’obiettivo principale di questa istituzione, che negli anni ha ottenuto molte soddisfazioni.
Durante questa giornata siamo tutti chiamati a prenderci cura della Terra, ad abbracciare la biodiversità e ad averne cura, rispettando le risorse fondamentali del nostro pianeta: acqua, cibo e aria.
Non fare lo struzzo: è richiesta la tua attenzione alle questioni ambientali, perché chiunque è un agente attivo dello sviluppo equo e sostenibile.
Il tema di quest’anno
Non è un caso che il tema di quest’anno sia proprio “Connecting people to nature”, volto a creare un legame indissolubile tra la natura e le persone.
A scegliere questa importante tematica è stato il Canada, nazione promotrice di quest’anno. Ma anche l’Italia ha un ruolo primario: l’evento ricade infatti ad una sola settimana dal G7 Ambiente, che si terrà a Bologna l’11 e il 12 giugno.
Tante, per l’occasione, sono le attività programmate dal Ministero dell’Ambiente.
Eventi in giro per l’Italia
Non solo nella città felsinea, però: ad esempio, a Genova è prevista una performance poetica internazionale a tema, mentre a Torino ci sarà un festival speciale. È Earthink Festival – Avere cura, un festival internazionale di teatro e arti performative dedicato all’ecosostenibilità in giro per la città.
E molte altre città italiane festeggeranno in anticipo: ad esempio a Palermo il 4 giugno sarà una domenica ecologica, con divieto del traffico dalle 10 alle 18.
Di modi per rispettare l’ambiente ce ne sono tanti, il tuo qual è? Ricorda che la sostenibilità dell’ambiente che ti circonda è la sostenibilità della tua qualità di vita.