Il Forte di Bard ospita un San Valentino in arte
San Valentino in Valle d’Aosta al Forte di Bard: ci hai mai pensato?
Situato sulla via Francigena, a metà strada tra Milano e Ginevra, il Forte è uno degli esempi migliori di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
La struttura propone un ottimo modo di trascorrere la festività degli innamorati: per martedì 14 è prevista infatti una serata dalle atmosfere magiche parigine.
Una serata che si aprirà all’insegna dell’aperitivo, una visita della mostra Icônes di Robert Doisneau e continuerà nei locali della Polveriera, per l’elegante cena. Al termine del pasto sarà possibile visitare anche la mostra Wildlife Photographer of the Year.
Come è strutturato il Forte?
Rimasto praticamente intatto dal momento della sua costruzione, il Forte è composto da tre corpi di fabbrica, posti a diversi livelli: dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali.
L’Opera Ferdinando si presenta a forma di tenaglia, l’Opera Mortai, collocata alle sue spalle, e l’attigua Polveriera ospitano i locali destinati ai laboratori didattici. Mentre a circa metà della rocca sorge l’Opera Vittorio, che ospita Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interattivo in cui è possibile cimentarsi in un’ascensione virtuale al Monte Bianco.
Al culmine del rilievo, si trova l’Opera di Gola, con il relativo cortile, posta a difesa del lato sud, e l’Opera Carlo Alberto con il cortile quadrangolare della Piazza d’Armi, circondato da un ampio porticato. Al primo piano c’è il Museo delle Alpi, mentre al pianterreno si trovano gli spazi dedicati alle mostre temporanee e lo spazio Vallée Culture.
Proprio un bel luogo per festeggiare insieme alla persona amata.