Rudbeckia hirta ‘Autumn Colors’ è un’erbacea perenne che appartiene a un genere che in giardino crea splendide macchie di intenso colore e non ha particolari esigenze di coltivazione. Forma folti cespi fioriti di una sorta di margheritone che fioriscono ininterrottamente nella seconda metà dell’estate fino a metà settembre. Questa cultivar, però, orna ancor di più i giardini perché fiorisce fino ai primi freddi. Una pianta, quindi, che non dovrebbe mai mancare in un giardino, l’ultimo colpo di colore prima del riposo stagionale.
Origine e nomenclatura
È originaria del Nord America, Rudbeckia hirta, in Missouri, ma si è naturalizzata in vari areali europei e, per quanto riguarda l’Italia, è diffusa soprattutto al nord.
Il genere Rudbeckia deve il suo nome alla dedica che Linneo volle fare ai botanici svedesi vissuti nel XVII secolo, Olaf Rudbeck padre e Olaf Rudbeck figlio. Rudbeck padre fondò il giardino botanico di Uppsala dove Linneo insegnava botanica. L’epiteto specifico hirta deriva da hirtus che significa peloso, ispido, ruvido in latino ed è attribuibile al fatto che foglie e steli sono interamente ricoperti da corte e minute setole che al tatto la fanno percepire come ruvida. Le ragioni del nome di questa cultivar sono evidentemente dovute alla capacità di questo ibrido di fiorire a lungo appunto in autunno.
Foglie e fiori
Le foglie di Rudbeckia hirta ‘Autumn Colors’ sono leggermente ruvide e pelose, lanceolate le superiori e di forma spatolata le basali. Formano un cespo molto denso e compatto da cui si ergono i lunghi steli su cui compaiono grandi fiori a forma di margherita. Questi sono infiorescenze, non semplicemente fiori. Infatti il disco centrale a forma di cupola e di color marrone scuro, è costituito da una moltitudine di fiori tubuliformi che sono anche la parte visitata da pronubi e farfalle. Hanno petali grandi, di colori giallo scuro-arancione, talvolta color ruggine o con riflessi ramati o sfumature nelle gradazioni dell’arancione più intenso fino al rosso scuro.
Rudbeckia hirta ‘Autumn Colors’: conoscerla meglio
Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è spesso utilizzata come un’annuale ma in realtà non lo è, specie se la si coltiva dove le temperature non scendono sotto i -10° e se piantata in un terreno molto drenante. È a tutti gli effetti una rizomatosa ma si autodissemina con una certa facilità. Il cespo di foglie basali cresce circa trenta-trentacinque centimetri mentre gli steli arrivano attorno al mezzo metro. In giardino è perfetta nei border o come macchia di colore che vivacizza e scalda, se utilizzata en masse.
Tecniche colturali
Rudbeckia hirta ‘Autumn Colors’ non ha esigenze di rilievo. Sopporta qualunque substrato, benché prediliga quelli più pesanti (argillosi e calcarei), nonché ricchi di sostanza e tendenzialmente umidi ma perfettamente drenanti. Sopporta un po’ di siccità ma se si esagera entra in riposo. Irrigandola, invece, donerà fioriture copiose. Ama il sole pieno ma tollera anche qualche ora in mezz’ombra. È sempre preferibile asportare in fretta lo sfiorito per stimolare la pianta a produrre fiori in continuo e per evitare che si autodissemini con eccessivo vigore. Soffre leggermente l’oidio, specie se coltivata dove c’è minor circolazione d’aria ed è oggetto d’attenzione per chiocciole e limacce. Si moltiplica per seme o per divisione dei rizomi. La concimazione è consigliata un paio di volte l’anno. Leggere qui per maggiori approfondimenti sul genere Rudbeckia e sulle sue necessità di coltivazione.
Caratteristiche di Rudbeckia hirta ‘Autumn Colors’
- Tipo di pianta: erbacea perenne; rizomatosa
- Famiglia: Asteraceae
- Origine: Missouri, America del Nord
- Dimensioni: 30-35 cm. il cespo di foglie; circa 50 l’altezza raggiunta dagli steli
- Colore dei fiori: grandi, giallo scuro-arancione, talvolta color ruggine o con riflessi ramati o sfumature nelle gradazioni dell’arancione più intenso fino al rosso scuro.
- Foglie: leggermente ruvide e pelose, lanceolate le superiori e di forma spatolata le basali, di color verde medio
- Periodo di fioritura: seconda metà dell’estate fino agli inizi del freddo
- Esposizione: sole
- Resistenza al freddo: buona
- Tossicità per animali e bambini: nessuna
- Attrattività per api, impollinatori e farfalle: sì
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Potrebbero interessare anche: