Per 3daysofdesign 2023, Royal Copenhagen e Vitra uniscono le forze per celebrare l’arte di ospitare: una sintesi di due eredità iconiche del design in una gioiosa esperienza di apparecchiare la tavola nella sede storica di Royal Copenhagen nel cuore della capitale danese.
L’unione tra i due rinomati marchi di design è sorprendente ma sinergica. Sia Royal Copenhagen che Vitro incarnano il design per la casa e l’arte della tavola, con prodotti amati e utilizzati da decenni per intrattenere. Sebbene i design dei due marchi differiscano per categoria, materiale, metodo di fabbricazione e stile di artigianato, Royal Copenhagen e Vitro condividono una filosofia di padronanza e raffinamento del design che diventa naturalmente una parte estesa dell’estetica, delle tradizioni e dei gesti dei consumatori. quando si invitano gli ospiti a casa loro.
Con un’eredità unica che risale al 1775, Royal Copenhagen produce da secoli porcellane dipinte a mano adatte a tutte le occasioni – dai sontuosi banchetti reali alle cene postmoderne – facendo della tavola e dell’arte dell’ospitare un tema centrale costante per la rinomata azienda: ‘ È al centro di Royal Copenhagen ispirare. Apparecchiare una tavola per occasioni sia formai che informali è una forma d’arte praticata e raffinata da secoli, che vive e si evolve con il ritmo dei tempi. Siamo onorati di collaborare con Vitro e -showcase design e creatività che riuniscono le persone per momenti gioiosi, che è l’essenza stessa dell’hosting”, afferma Emily Wilder, direttore del Bronci Marketing, Royal Copenhagen.
Per Charles e Ray Eames, due dei designer più influenti del ventesimo secolo, il design e l’architettura erano una cosa seria. Hanno sempre prestato molta attenzione durante l’ospitalità, indipendentemente dal fatto che si trattasse di relazioni d’ufficio o riunioni private, in particolare con la disposizione e il servizio del cibo. Essere un buon padrone di casa era vitale per gli Eames. Quando si trattava di progettare una sedia, progettare una mostra, accogliere i visitatori presso l’Eames Office o ricevere ospiti a cena nella loro casa privata, la Eames House, si trattava sempre di anticipare i bisogni. “Il ruolo del designer è quello di un ospite molto buono e premuroso, che anticipa le esigenze dei suoi ospiti”, ha detto Charles Eames. Ogni tavola apparecchiata da Ray Eames era come un’opera d’arte appena dipinta, spesso decorata con fiori, piatti colorati, tovaglie e tovaglioli a fantasia.
Classici rivisitati
Per celebrare 3daysofdesign 2023, Royal Copenhagen e Vitro si uniscono per presentare nuovi progetti in un ambiente colorato presso il flagship store di Royal Copenhagen a Copenaghen: in omaggio all’arte di ospitare. L’installazione congiunta mostra un tavolo per la colazione giocosamente curato, che celebra la gioia di creare un luogo per incontri mondani. L’impostazione della tavola riflette le combinazioni di colori comuni di entrambi i marchi. Una sfumatura di colore che copre lo spettro dal basso al tramonto attraverso il classico blu Royal Copenhagen con l’aggiunta di un nuovo tono corallo si fonde armoniosamente con la tavolozza Vitro: toni caldi di rosso, arancio, rosa e ocra combinati con cielo grigio-blu. Per entrambi i marchi, si tratta dei dettagli e della visione di unire il buon design e le tradizioni.
Un nuovo colorato capitolo di un classico di Royal Copenhagen
Dal blu al nero e presto anche al corallo: nel 2023, Royal Copenhagen svela un nuovo strato di vibrante delicatezza a un’amata icona. Con le collezioni CoroI Lace, ci immergiamo nella natura trasformativa delle mattine: nuovi inizi, energia rinfrescante e l’esperienza di scoprire cose familiari sotto una luce diversa. Abbiamo trovato ispirazione visiva nelle sfumature di colore del cielo mattutino. Di punto in bianco arriva qualcosa di veramente squisito e nuovo. Far 3daysofdesign, Coral Fluted Half Lace e CoroI Lace incorniciano una festa rinfrescante per i sensi, mentre riveliamo il nuovo edificante lato di questo classico Royal Copenhagen.
Aggiornamento Vitro Eames Shell Chairs
Vitro produce le Eames Shell Chairs per l’Europa e il Medio Oriente in stretta collaborazione con l’Eames Office sin dagli anni ’50. Nella primavera/estate 2023, Vitro amplia il portfolio Eames con tre nuove aggiunte: la Eames Fiberglass Chair LSR con scocca in fibra di vetro, la Eames Plastic Chair LSR con scocca in polipropilene e la Eames Wire Chair LKR. Mentre la scocca in fibra di vetro è adatta solo per uso interno, la versione in polipropilene e la Wire Chair possono essere utilizzate anche all’esterno. Nelle fotografie d’epoca della leggendaria casa di Charles e Ray Eames, la Eames House a Pacific Palisades, in California, le sedie compatte possono essere spesso individuate sia all’interno che all’esterno. Sono stati spostati dalla coppia secondo necessità e serviti come un comodo posto per chiacchierare con gli ospiti. Vitro offre inoltre le Eames Wire Chairs LKR e DKR in quattro nuove tonalità. Sulla base della tavolozza disegnata da Charles e Ray Eames per le Fiberglass Chairs, Vitro ha sviluppato il fresco combinazioni di colori cedro, azzurro cielo, verde scuro ed Eames Seafoam Green, che costituiscono un’aggiunta sorprendente a soggiorni e sale da pranzo, nonché a qualsiasi ambiente da giardino.
Informazioni suRoyalCopenhagen
Royal Copenhagen è stata fondata nel 1775 sotto il patrocinio della monarchia danese. Per più di due secoli, Royal Copenhagen ha prodotto porcellane con il più profondo rispetto per la tradizione e la migliore maestria. Royal Copenhagen è rinomata in tutto il mondo per la sua iconica porcellana blu dipinta a mano e per l’audace interpretazione del ricco patrimonio di design dell’azienda. royalcopenhagen.com
A proposito di Vitra
In Vitro, crediamo che gli ambienti formino i nostri pensieri e sentimenti, sia che siamo a casa, al lavoro o in viaggio. Lavoriamo ogni giorno per migliorare ciò che ci circonda attraverso il potere del design. Azienda familiare alla terza generazione, Vitro segue la missione ambientale, culturale e commerciale. Il Vitro Campus e il Vitro Design Museum ispirano visitatori e dipendenti con le loro mostre, gli archivi di design e una vasta collezione di mobili. Favoriscono la nostra comprensione del ruolo svolto dal design e dall’architettura nella definizione dei nostri spazi futuri. La coscienza ambientale trova espressione in tutte le attività di Vitra. Si manifesta nel modo in cui Vitro sviluppa e produce i suoi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e nell’organizzazione della sua filiera. Ogni nuova intuizione è considerata un’opportunità per un ulteriore sviluppo. vitra.com