Un’installazione magistrale, che lascia a bocca aperta e fa respirare l’atmosfera del MoMA o del Guggenheim. La Valchiria di circa 45 metri e sospesa a 8 metri di altezza firmata dall’artista visiva portoghese Joana Vasconcelos abbraccia lo spettacolare showroom di Roche Bobois situato nel cuore del Milano Design District, in via Cavallotti 14.
BomBom Outdoor
Per Roche Bobois, Joana Vasconcelos ha raccolto ancora una volta la sfida di creare imbottiti e complementi pensati per interagire con un pubblico più ampio, proponendo la sua visione molto libera degli spazi abitativi interni ed esterni.
Ogni pezzo della collezione Bombom riflette la visione artistica di Joana Vasconcelos applicata al comfort e alla decorazione: forme audaci e golose, a volte deliziosamente sorprendenti. Per i rivestimenti, l’artista si è ispirata alle facciate color pastello delle vecchie case di Lisbona, le cui nuance che si mescolano al tramonto. La collezione Bombom di Joana Vasconcelos è una gamma creativa e ottimista di divani, tavolini, tappeti e ceramiche, da vivere sia in che outdoor.
DIVANI
Le linee di questi moduli, che si compongono e si completano a vicenda, ricordano le forme fluide, colorate e sorprendenti delle opere di Joana Vasconcelos, come elementi che emergono dalle loro cornici. Gli schienali, mobili, decorano liberamente ogni divano, permettendo ad ciascuno di personalizzare il proprio comfort… seduto o disteso.
BOMBOM Divani indoor, designer Joana Vasconcelos
Divani rivestiti in tessuto per interni Méridien trapuntato. Set di schienali mobili che possono essere posizionati liberamente.
BOMBOM Divani outdoor, designer Joana Vasconcelos
Divani rivestiti in tessuto Méridien trapuntato per esterni. Set di schienali mobili che possono essere posizionati liberamente.
I TAPPETI
La collezione Bombom è completata da due tappeti. Progettati per l’esterno, possono essere liberamente utilizzati anche all’interno.
Joana Vasconcelos
Joana Vasconcelos, artista visiva portoghese, vive e lavora a Lisbona. Espone regolarmente dalla metà degli anni Novanta e da allora ha presentato i suoi lavori a livello internazionale. Le sue creazioni si interrogano sul ruolo della donna nel mondo contemporaneo, onorando le tradizioni artigianali e il savoir-faire portoghesi. È stata la prima donna e la più giovane artista a esporre alla Reggia di Versailles.
Tra gli eventi che hanno segnato la sua carriera ci sono: la personale al Museo Guggenheim Bilbao; Trafaria Praia, progetto per il padiglione del Portogallo alla 55esima Biennale di Venezia (2013); la partecipazione all’esposizione collettiva The World Belongs To You a Palazzo Grassi/Fondazione François Pinault, a Venezia; e la sua prima retrospettiva che ha avuto luogo al Museo Coleção Berardo, a Lisbona. E’ stata la prima donna e la più giovane artista a esporre alla Reggia di Versailles. Joana Vasconcelos collabora con Roche Bobois dal 2019. roche-bobois.com