Il famoso ristorante Ling Ling occupa uno spazio privilegiato a Città del Messico, all’ultimo piano di uno dei grattacieli più alti del viale Paseo de la Reforma. L’obiettivo del team dello studio di progettazione Sordo Madaleno, per il ristorante, è stato quello di creare un ambiente attraente e versatile. Per rendere al meglio il contesto, ha creato una sorta di giardino sospeso che dona una vista mozzafiato sulla città. Il ristorante Ling Ling, così, dà la possibilità agli ospiti di prolungare il loro soggiorno, godendo di un’esperienza rilassata insieme alle migliori panoramiche sulla città.

Un ristorante che diventa un cortile ispirata all’architettura messicana

Il concept di interior design del ristorante Ling Ling, seguito da Fernanda Patiño, è partito dall’idea di creare uno spazio che richiamasse i grandi cortili e le terrazze caratteristiche dell’architettura messicana. Una delle sfide più grandi nella realizzazione del progetto è stata come generare la sensazione di trovarsi in un cortile al 56° piano. L’approccio formale ha guidato il processo di progettazione, integrando elementi strutturali tipici. Questi ultimi contribuiscono a sfumare il confine tra architettura e interior design. L’idea è emersa per creare uno spazio a tripla altezza con una struttura a portico e una vegetazione lussureggiante.

Foto © LGM Studio

Utilizzando un’ampia tavolozza di tonalità vegetali e luce come forza trainante dell’intero progetto, il ristorante si dispiega con carattere, sia all’interno che all’esterno. Con questo obiettivo, ogni spazio e ogni stanza risponde direttamente al desiderio di migliorare le viste e le esperienze offerte.

In alternativa, il salone interno e la sala da pranzo sono racchiusi in una struttura a volta realizzata utilizzando tecniche di stereotomia del legno, evidenziata da un’illuminazione delicata e arredata con mobili realizzati appositamente.

La vegetazione del giardino sospeso e il logo, rendono unico il progetto

Circondata da una vegetazione rigogliosa con piante tipiche dei climi caldi, subtropicali e tropicali, il giardino sospeso si trasforma in una terrazza che diventa il vero cuore del progetto, creando un ambiente difficile da immaginare al 56° piano di un grattacielo che ospita realtà aziendali. Questo spazio trae vantaggio dalla tripla altezza e dalla posizione angolare per sorprendere gli ospiti con una struttura ad atrio vetrato che offre viste a 270° sulla città.

 

L’apertura della committenza alle idee ha dato origine a un processo di progettazione che ha incluso la sperimentazione con il logo del marchio, con conseguente creazione di una struttura in legno per lo schermo della hall principale. Questo elemento è un esempio di come il design architettonico possa diventare parte dell’immagine del marchio del ristorante Ling Ling.

Foto © LGM Studio

Sordo Madaleno

Sordo Madaleno è uno studio pionieristico con oltre 80 anni di esperienza. Per tre generazioni, lo studio si è specializzato ed è stato riconosciuto per la creazione di esperienze architettoniche, di interni e urbane uniche nel loro genere e rivoluzionarie. Lo studio è ancorato al contesto culturale ed è ispirato a superare i confini.

Lo Studio è riconosciuto per il suo profondo impegno verso l’eccellenza e per la sua pianificazione strategica che produce soluzioni architettoniche completamente integrate. Lo studio valuta attentamente il contesto urbano, l’impatto sociale e la fattibilità per andare oltre i requisiti iniziali e migliorare le caratteristiche distintive del progetto. Dalle pluripremiate soluzioni architettoniche ai progetti di ingegneria e progettazione urbana su larga scala, la loro visione si concentra sul miglioramento della vita degli utenti.

©Villegiardini. Riproduzione riservata