Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
L’elegante edificio che ospita la collezione Barracco fu costruito nel Cinquecento per il prelato bretone Thomas Le Roy. Alla sua proprietà risalgono i simboli che compaiono nella decorazione del palazzo e che gli hanno valso l’impropria denominazione di Farnesina al Baullari.
La Collezione Barracco, composta inizialmente esclusivamente da arte greca, si è arricchita in seguito delle correnti che hanno ispirato quest’ultima: arti egizie ed etrusche.
Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Il Parco di Villa Borghese occupa un’area di circa 80 ettari nel cuore della città tra le Mura Aureliane e i quartieri Pinciano, Parioli e Flaminio. Racchiude al suo interno edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e grandi spazi liberi.
Pietro Canonica fu un custode attento ed entusiasta della tradizione artistica italiana e partecipò alle esposizioni nazionali e internazionali più importanti.
Museo di Roma
Situato nel cuore rinascimentale di Roma, tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II, palazzo Braschi viene progettato dall’architetto Cosimo Morelli per incarico di Papa Pio VI che vuol farne dono al nipote, Luigi Braschi Onesti.
Il Museo di Roma nella struttura dell’ex Pastificio Pantanella, a Piazza della Bocca della Verità, è stato inaugurato nel 1930 dall’allora direttore delle Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma, Antonio Muñoz.
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è stata prorogata fino al 21 giugno la mostra Canova. Eterna bellezza, dedicata al legame tra Antonio Canova e la città di Roma, con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere.