Apre Ri.Tratto, una mostra di Mauro Balletti
È stata inaugurata il primo febbraio la mostra della personale dell’artista Mauro Balletti: è Ri.Tratto allo Spazio Kryptos a Milano.
Sarà a cura di Filippo Rebuzzini e Obiettivo Camera: in mostra interessanti immagini manipolate che uniscono pittura e fotomontaggi.
Il nome di Balletti è da sempre legato a quello della cantante Mina; per l’esattezza dal 1973, l’anno in cui l’ha fotografata per la prima volta e che è stata l’occasione per sancire un sodalizio creativo che ha portato l’artista a realizzare oltre settanta copertine (alcune visionarie, altre inconsuete) dei suoi dischi. A legare le sue opere è il metodo originale con cui miscela contaminazioni tra fotografia, disegno e pittura.
Come afferma lo stesso Balletti:
“Scelgo la tecnica che mi serve di caso in caso. Per me non ci sono priorità né differenze tra pittura e fotografia: ognuna ha le proprie regole che posso mescolare e sovrappore”.
Ed è per questo che ha portato allo Spazio Kryptos un excursus dal 1975 ad oggi attraverso le sue venti opere peculiari portatrici di un estro comunicativo variegato.
L’esposizione resterà aperta fino al 16 del mese corrente e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19. E a suggellare la sua arte arriva il documentario in programmazione su Sky Arte “Tra le immagini di Mina. L’arte di Mauro Balletti” di Gianluigi Attorre e Caterina Mollica, in cui l’artista parla di sé stesso attraverso il suo archivio e il racconto del suo itinerario creativo.