Ampiezza di gamma e performance ineguagliabili rendono le collezioni di lastre Quartzforms® ed Ecotone™ la soluzione ideale per vestire superfici verticali e orizzontali della cucina.
Fulcro della vita domestica, l’ambiente cucina è luogo per eccellenza non solo per la preparazione di vivande, ma anche come spazio conviviale fluido, elegantemente integrato al living, dove superfici materiche differenti convivono all’insegna della funzionalità e facilità di manutenzione. In questo contesto si inserisce Quartzforms®, brand di Scapin Group specializzato nella produzione di lastre minerali frutto di una lunga e complessa evoluzione tecnologica. Altamente performanti e frutto di un processo innovativo, le superfici del brand rinnovano il fascino della pietra naturale offrendo ineguagliabili prestazioni di adattabilità, resistenza, resa estetica, igienicità e facilità di manutenzione, ideali quindi per rivestire top cucina, così come pareti e pavimenti. Le superfici Quartzforms® si ispirano alla natura: dalla raffinatezza della collezione Planet, a Forest che riscopre e valorizza il caleidoscopio di multiformi texture offerto dall’ambiente, fino ad Ocean che richiama le profondità degli abissi e il fascino delle distese oceaniche. L’elevato impatto estetico dei rivestimenti si coniuga con gli indiscussi plus della materia prima da cui sono composte: resistenza ad abrasioni, scalfitture, agenti chimici aggressivi e al calore, atossicità e non porosità, impedendo l’assorbimento di liquidi e agevolando le operazioni di pulizia. Inoltre, in virtù della loro compattezza chimica, non favoriscono la proliferazione di batteri e muffe, garantendo una superficie più igienica per la preparazione di cibi.
Tra le più recenti novità della gamma Quartzforms®, la nuova generazione di superfici Ecotone™ è realizzata con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5%. Attraverso la più evoluta tecnologia applicata alla materia minerale, le superfici mantengono eccezionali performance tecniche. Il progetto di Ecotone™ nasce dal desiderio di riconsiderare il rapporto tra naturale e artificiale. A partire da questo concetto, l’azienda ha portato avanti un importante lavoro di ricerca e sperimentazione che gli ha permesso di creare una formulazione più sostenibile. Infatti, in natura l’ecotono è un ambiente di transizione tra due ecosistemi o più in generale tra due entità omogenee seppur distinte: Ecotone™ si pone proprio come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta infatti per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata. Mahal, Lasa, Poseidon e Crono sono le nuove quattro lastre che ampliano la collezione Ecotone™ – New Era, insieme alle superfici Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana.
“Oggi possiamo orgogliosamente affermare di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione. Su queste basi, diamo vita a progetti di inestimabile bellezza, che si stanno rivelando una preziosa fonte d’ispirazione per i designer più creativi: è questo il nostro contributo a una nuova, evoluta concezione dell’interior design” spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group.
Mahal, Lasa, Poseidon e Crono sono le nuove quattro lastre che ampliano la collezione Ecotone™ – New Era, insieme alle superfici Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana.
Mahal offre allo sguardo un intreccio di forme decise: venature sottilissime e puntinate si sovrappongono su uno sfondo beige creando una superficie calda la cui anima caotica e imperfetta diventa cifra distintiva di una raffinatezza naturale.
Lasa si caratterizza per un fondo bianco caldo sul quale una sinfonia di venature grigie e screziature rame e bronzo si rincorrono in direzione obliqua e danno vita a una materia dalla forte identità e dall’alto valore decorativo.
Un gioco di linee e venature marcate caratterizza Poseidon, la cui texture dal colore grigio risalta sul fondo bianco cristallino. Una superficie dalla grande versatilità che si inserisce in ogni ambiente conferendo luminosità e carattere.
Simbolo di raffinatezza ed eleganza, il colore nero caratterizza Crono le cui venature bianche e color bronzo creano un’alchimia di toni a contrasto, efficaci nel raccontare una suggestione di continua ed eterna metamorfosi.
Le superfici sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320 x 155 cm e spessore da 2 o 3 cm, grazie al loro forte carattere, concorrono alla definizione di ogni progetto rispondendo ad un’estetica senza compromessi.
Tavolo Chiglia
Marmo Arredo presenta il tavolo Chiglia, esito di un sodalizio che giunge al terzo anno consecutivo, tra l’azienda, specialista nella lavorazione di marmi, graniti, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento, e Stefano Boeri Interiors, lo studio multidisciplinare, fondato dagli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà.
La collezione di tavoli e console Chiglia disponibili nella versione con piano Ecotone e gambe in vetro o mono materica in marmo, si contraddistingue per l’essenzialità e l’eleganza formale. Una narrazione espositiva che favorisce pulizia visiva ed essenzialità per puntare i riflettori sulla materia, sulla sua ingegnerizzazione e su soluzioni capaci di adattarsi e trasformarsi in base alle necessità e ai desiderata estetici dei suoi fruitori.
L’iconica struttura del piano riprende la caratteristica forma della chiglia di una barca, in un sofisticato gioco di incastri che risponde ad una consapevole ricerca di equilibrio, longevità̀ dello stile e perfezione delle forme.
Chiglia è disponibile in varie dimensioni (150×100, 210×100 e 270x100cm) e diventa strumento visivo non solo per raccontare sé stesso, ma per essere portavoce dell’eccellente livello di expertise di Marmo Arredo, che sempre più̀ si distingue all’interno del settore di riferimento, per l’importanza data alla cultura del progetto e alla professionalità̀ artigiana applicata alle superfici attraverso tecnologie pionieristiche e all’avanguardia.