Una residenza audace e progettata da Sparano+Mooney Architecture in modo sostenibile è incastonata in un canyon in alto sopra Salt Lake City. Situata nell’Emigration Canyon sopra Salt Lake City, la residenza Wabi-Sabi, progettata per una giovane famiglia, celebra una vista unica sul canyon elevato con una connessione rara e diretta con la natura ma in stretta correlazione all’essenza della filosofia giapponese da cui prende il nome.

Una residenza ispirata al wabi sabi

Il termine “wabi sabi” si riferisce all’antico principio filosofico della cultura estetica giapponese che abbraccia l’imperfetto, l’incompleto e il transitorio. Sposa la semplicità e l’onestà nell’espressione, tipica di quelle cose modeste che nel nostro mondo trasmettono bellezza mentre resistono alle intemperie e nel contempo invecchiano.

La posizione della casa consente ai proprietari di godere di una vista spettacolare sulle montagne, che viene incorniciata in modo unico dalla stessa architettura. Questo non è solo un privilegio visivo, ma un invito a vivere in simbiosi con il paesaggio, enfatizzando il rapporto intimo e fluido tra l’interno e l’esterno, tra l’abitante e la natura. L’architettura, con le sue linee e forme, diventa una sorta di cornice che non solo offre una vista, ma la rende parte integrante dell’esperienza abitativa.

Da ogni angolazione della stanza si possono ammirare viste alternative del canyon. Foto © Lucy Call

La casa, nell’Emigration Canyon, offre diverse viste panoramiche

La casa è divisa in due volumi a sbalzo, che sembrano fluttuare sopra il paesaggio circostante, come se fossero sospesi tra terra e cielo. Rifiniti con una palette scura, annerita, questi volumi evocano un senso di solidità e al contempo di leggerezza. È come se fossero parte integrante del paesaggio stesso, ma anche capaci di definirne l’orizzonte. Il design è stato concepito come espressione di elementi sia statici che dinamici, facendo riferimento alle relazioni tra la montagna, la vegetazione e la fauna selvatica presenti sul sito.

Il volume a nord, orientato lungo un asse est-ovest, è progettato per ammirare le tranquille e maestose viste sulle montagne a nord. In questo spazio vengono ospitate le camere da letto. Queste creano un rifugio protetto e sereno, dove la contemplazione della natura diventa una parte essenziale della vita quotidiana.

Al contrario, il volume a sud-ovest si apre verso gli spazi conviviali della casa, ed è progettato per ospitare le aree di ritrovo e le attività famigliari. Orientato lungo l’asse del canyon, questo volume offre spettacolari vedute non solo dei paesaggi naturali circostanti, ma anche dei paesaggi urbani più lontani. Questo crea un dialogo continuo tra natura e architettura urbana. Qui, l’energia e l’attività della casa si mescolano con la maestosità del panorama, in un’esperienza che unisce l’interno e l’esterno in modo vibrante.

L’estetica curata da Sparano+Mooney Architecture

L’esterno della casa è rivestito con assi di cedro verticali a tutta altezza, selezionate direttamente in loco, creando un legame profondo tra l’edificio e il suo ambiente naturale. Questa scelta non è solo estetica, ma anche ecologica, poiché gli scarti di costruzione sono stati minimizzati grazie a un design modulare preconcetto, che ha ridotto al minimo gli sprechi. L’altezza dei volumi è stata determinata proprio dalla lunghezza standard delle assi di Western Red Cedar Select certificato FSC. Questa strategia ha permesso di utilizzare le risorse in modo più efficiente, senza sacrificare la qualità o l’estetica. In questo modo, la casa non solo si integra nel paesaggio, ma riflette anche una filosofia di progettazione consapevole e sostenibile.

Anche la finitura delle piastrelle di grande formato segue una logica di funzionalità e design. Il modello di legame a pila, che si estende lungo tutta la larghezza dei corridoi e del patio, massimizza la copertura e riduce i tagli, enfatizzando la semplicità e la continuità spaziale. Questo approccio intelligente ai materiali si riflette anche nella selezione degli elementi interni, infissi e arredi, scelti con cura per mantenere un equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità.

I lucernari del corridoio centrale illuminano in profondità gli interni con luce naturale. Foto © Lucy Call

Progettata per ottenere la certificazione LEED Gold, la casa è dotata di una serie di caratteristiche che ne esaltano la sostenibilità. Il sistema di finestre, con aperture operabili da punti strategici, sfrutta la ventilazione naturale del sito per ridurre la necessità di riscaldamento e raffreddamento meccanico, migliorando al contempo la qualità dell’aria interna. Il tetto vegetale, realizzato con erbe locali, si integra perfettamente nel contesto, mimetizzando l’edificio con l’ambiente circostante. L’intero sito è arricchito da piante e alberi autoctoni, resistenti alla siccità, contribuendo così a mantenere l’equilibrio ecologico e riducendo l’impatto ambientale.

La residenza Wabi-Sabi offre una vista panoramica sul canyon e un rapporto raro e stretto con la natura. Foto © Matt Winquist

Sparano+Mooney Architecture

Sparano+Mooney Architecture è noto per la creazione di spazi accattivanti che collegano le persone con le loro comunità e i loro paesaggi. Negli ultimi 25 anni, si sono guadagnati una reputazione per la fornitura di progetti di riferimento per strutture artistiche e culturali, come musei, sale concerti, progetti cinematografici e teatrali e centri culturali per agenzie civiche e istituzioni non profit, nonché case residenziali immerse in paesaggi unici. Lo studio è stato costantemente riconosciuto per l’eccellenza del design e ha ricevuto più di 50 premi di design e onore. Tra questi l’AIA Western Mountain Region Architectural Firm of the Year del 2017 e l’AIA Utah Architectural Firm of the Year del 2013.

I fondatori Anne Mooney, FAIA, NCARB, LEED AP e John Sparano, FAIA, sono stati entrambi insigniti della prestigiosa AIA Western Mountain Region Silver Medal, il più alto riconoscimento assegnato a un architetto in questa regione degli Stati Uniti. La prima monografia dello studio, Sparano + Mooney Architecture: A Way of Working (Hatje Cantz: Berlino), mette in luce il dialogo tra concetto e luogo che caratterizza il loro lavoro e il loro impegno per edifici sostenibili e innovativi, inseriti armoniosamente in spettacolari paesaggi montani.

 

Villegiardini ©Tutti i diritti riservati. Riproduzione riservata