Circondata dalle case tradizionali degli anni ’10 e ’40 del rinomato quartiere di Lawrence Park di Toronto, Lawrence Park Residence è una casa contemporanea di oltre 800 metri quadrati che integra l’ambiente circostante senza mimetizzarsi.

Cecconi Simone
Credito fotografico: Shai Gil

Desing e architettura

Il design rilassato, sobrio ed elegante fonde perfettamente paesaggio, architettura e interni. Lo studio di design con sede a Toronto Cecconi Simone Inc. ha progettato gli interni per massimizzare la luce naturale e la vista esterna sulla piscina e sul cortile. Grazie a una tavolozza di materiali essenziali, leggeri e sofisticati, la casa sprigiona eleganza calore e accoglienza. Pavimenti in legno chiaro, mobili bianchi e rivestimenti per caminetti neri sono stati combinati con accenti di fienile, scelti a mano.

Credito fotografico: Shai Gil

Le canalizzazioni nascoste e l’assenza di paratie massimizzano l’altezza del soffitto in tutte le stanze principali. Il calore viene introdotto attraverso la trama e il movimento della luce, mentre la tavolozza sparsa crea lo sfondo perfetto per l’audace collezione d’arte della famiglia. “Quando entri dalla porta principale, c’è una visuale diretta che si collega al cortile sul retro.

Credito fotografico: Shai Gil

Per rafforzare quel senso di spazio e connessione con l’esterno, Lawrence Park Residence ha una continuità di finiture e illuminazione, dentro e fuori”, afferma la direttrice di Cecconi Simone, Elaine Cecconi. “Abbiamo anche delineato con cura le aree pubbliche e private.

Credito fotografico: Shai Gil

I proprietari della casa amano intrattenere gli ospiti e volevano che la casa lo riflettesse, ma desideravano anche creare un rifugio per la loro famiglia di quattro persone. La zona comune della casa comprende un’area d’ingresso con armadi, sala da pranzo e soggiorno combinati. Un elegante pianoforte si trova a fianco della finestra anteriore, un cenno agli interessi musicali della famiglia. Una moderna scala a sbalzo in legno, posta dietro uno schermo di vetro, è composta da gradini fluttuanti, mentre ampie finestre e un lucernario in cima alle scale riempiono lo spazio di luce naturale.

Cecconi Simone
Credito fotografico: Shai Gil

La zona privata, invece, è più informale e rilassata sebbene mantenga la stessa eleganza contemporanea. La camera familiare ha una vista a due piani con vista sul cortile e sulla piscina. La cucina è rivestita con mobili in vetro bianco, retro verniciato dietro i quali sono integrati la maggior parte degli elettrodomestici e la TV. Ci sono posti a sedere sull’isola e un tavolo separato per cene di famiglia, mentre un barbecue all’aperto e una zona pranzo offrono spazio per cenare all’aperto. La dispensa, rivestita in tavolato di legno, divide l’area privata da quella comune retrostante. “Una delle nostre maggiori sfide è stata la cucina, abbinare il vetro bianco degli elettrodomestici da incasso con le ante in vetro dei mobili adiacenti”, afferma Cecconi Simone. “È un compito apparentemente semplice, ma ci sono voluti un numero straordinario di campioni per realizzarlo. Al piano superiore c’è una stanza padronale con vista sul cortile sul retro, le camere dei bambini con bagno privato e cabina armadio e una suite separata per gli ospiti con due camere da letto e un bagno in comune. Il livello inferiore integra spogliatoio tipo spa per la piscina, oltre a palestra, home theatre, cantina climatizzata e sala ricreativa.

Un’altra stanza, in parte libreria musicale, in parte ufficio, espone l’impressionante collezione di dischi in vinile dei proprietari. “Alla fine, la casa fornisce l’equilibrio perfetto: è intima quando deve essere ancora generosa nelle dimensioni per intrattenere; integra perfettamente gli interni con la natura”, afferma Cecconi Simone. “Il gioco dell’illuminazione crea spazi magici mentre la luce del giorno si sposta attraverso la casa fino alla notte, quando l’illuminazione è controllata con un sistema programmabile, la casa si trasforma costantemente.”

Cecconi Simone Inc.

Cecconi Simone Inc. è uno studio di interior design pluripremiato con sede a Toronto, in Canada, di proprietà privata e gestito da Elaine Cecconi e Anna Simone. Fondata nel 1982, Cecconi Simone ha progettato alcuni degli ambienti interni più belli e di successo per i settori retail, corporate, hotel-hospitality e residenziale in Canada, Stati Uniti, Anguilla, Italia, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Qatar, India e Cina. Cecconi Simone si è posizionata come leader del settore, progettando interni intelligenti, progressivi e specifici per il marchio con una vasta gamma di progetti in tutto il mondo.

Cecconi Simone
Credito fotografico: Shai Gil

Redazione

Potrebbe interessarvi anche: