Foto di Doublespace Photography
Lo studio canadese Reigo & Bauer ha progettato questa costruzione da zero, sfruttando al meglio lo stretto sito e creare una struttura accattivante. Una casa unifamiliare con quattro camere da letto, è nascosta in un burrone con pendii ripidi fino al cortile sul retro e sul lato opposto della strada, su un terreno in pendenza nell’estremità orientale di Toronto.

Un’architettura residenziale alta tra colline e alberi

La forma alta e verticalmente enfatizzata dell’edificio richiama gli alberi secolari che svettano sulle case mentre salgono sulle colline da entrambi i lati. Il suo esterno è rivestito quasi interamente in piastrelle grigie a forma di diamante. Queste seguono le pareti sopra la porta del garage e il tetto in modo che l’edificio si legga come un volume unico. Una parte dello scheletro è scolpito sul lato sud, lasciando spazio per i gradini fino alla porta d’ingresso e finestre aggiuntive sui lati delle baie che sono formate da questo parziale arretramento. Queste sono rivolte l’una verso l’altra, anziché affacciarsi sulla proprietà vicina, e portano molta più luce al centro della casa, rispettando al contempo le restrizioni di zonizzazione.

Un’abitazione sfalsata tra i pendii del terreno

Una parte della facciata sud è arretrata rispetto alla facciata principale ed evidenziata da assi di cemento bianco, che si estendono fino alla linea del tetto. Curvandosi anche sui gradini d’ingresso sottostanti, proteggendo il percorso di accesso dalla parte anteriore della casa. Giocare con geometrie semplici per ottenere risultati inaspettati, un asso nella manica comune di Reigo & Bauer, questo si trova anche sul tetto, che comprende sfaccettature triangolari che collegano i picchi di pendenza sfalsati in diagonale dalla parte anteriore della casa al retro.

Reigo & Bauer sfruttano la luce e le geometrie

Le finestre strette e sfalsate su entrambe le facciate anteriore e posteriore più corte lasciano entrare molta luce, mantenendo al contempo un elemento di privacy per i residenti. Nella sala da pranzo rivolta verso la strada, queste finestre sono tirate sopra il piano del soffitto per un’ulteriore accentuazione verticale. Nel frattempo, nella parte posteriore, il soffitto del soggiorno si curva e si inclina verso l’alto per accogliere le finestre allungate, attirando l’attenzione sulla collina boscosa dietro la casa. Questi gesti intelligenti fanno sembrare le stanze molto più alte, senza togliere spazio al piano superiore.

L’organizzazione degli spazi

Al livello dell’ingresso, un blocco centrale in cui sono collocati il bagno di servizio, la dispensa e il ripostiglio rivolto verso due lati. Ciò aiuta a suddividere e organizzare gli spazi attorno ad essa, che fluiscono insieme senza bisogno di porte. La cucina occupa l’area tra la sala da pranzo e il soggiorno, e presenta mobili e superfici bianche minime per un aspetto pulito e sobrio.

Reigo & Bauer utilizzano il colore come complemento d’arredo

Una parete verde tenue divide la cucina dalle scale. Uno specchio al centro del muro riflette la vista della cucina, creando un divertente trucco visivo. Dei dettagli di forma ovale tra i mobili della cucina creano effetti con la luce naturale sia sulle rampe superiori che quelle inferiori. La parete verde si estende fino a diventare una solida ringhiera per il corridoio illuminato al piano superiore, che corre tra due camere da letto nella parte anteriore e la suite principale sul retro. Un’altra camera da letto si trova nel seminterrato, dietro il garage.

Colori tenui per rendere personalizzabile la propria abitazione

Altre superfici verticali colorate si trovano nel soggiorno, dove una parete è dipinta di rosa polvere pallido e il bagno della suite principale presenta una tonalità leggermente più scura, più vicina alla terracotta. La maggior parte delle pareti rimanenti sono bianche e i pavimenti sono in rovere chiaro, lasciando ai clienti uno sfondo neutro per aggiungere i loro tocchi attraverso tappeti e mobili audaci. Dettagli sottili, tra cui la ripetizione di sistemi di illuminazione sferici sia all’interno che all’esterno, aiutano a legare insieme l’intero progetto.

Consapevolezza dello spazio tridimensionale

Quando viene concesso il pieno controllo sull’architettura di una casa, come in questo caso, Reigo & Bauer dimostra un’acuta consapevolezza dello spazio tridimensionale e la capacità di manipolarlo entro rigidi limiti per ottimizzare completamente le condizioni offerte. Il risultato è un esterno che non assomiglia a nessun altro sulla strada, ma che sembra comunque appropriato per il suo ambiente, e interni che sembrano allo stesso tempo dinamici ed equilibrati.

Informazioni su Reigo & Bauer

Sin dalla sua fondazione da parte di Merike e Stephen Bauer nel 2005, Reigo & Bauer ha sviluppato un ampio portfolio di architettura e interni contemporanei che include nuove costruzioni e ambiziose ristrutturazioni, principalmente focalizzate sul settore residenziale. Il lavoro sorprendentemente moderno dello studio rappresenta un’evoluzione profondamente informata del vernacolo tradizionale, spesso con masse scultoree che reinterpretano abilmente le forme classiche. I risultati sono spazi interni aperti ma definiti che consentono di comprendere la continuità dello spazio al di là.

Reigo & Bauer offrono un’esperienza estetica unitaria

I progetti di Reigo & Bauer offrono un’esperienza estetica unitaria ma altamente varia. Attraverso un minimalismo sobrio, i dettagli di design sono ridotti alle loro forme più essenziali, semplificati anziché sminuiti, eliminando ciò che è superfluo per rafforzare ciò che è significativo. Questo sfondo silenzioso fa spazio a tocchi inaspettati che si rafforzano, anziché competere tra loro; attraverso l’uso esperto da parte dell’azienda di motivi estesi e livelli coordinati di dettagli, più elementi di design agiscono come un singolo gesto.

Può interessare anche: