La festa dei nonni si avvicina e bisognerebbe già pensare a un regalo da fare alle persone che ci amano di più al mondo, forse anche di più dei genitori. Non sarebbe bello, per un’occasione così speciale, realizzare qualcosa con le proprie mani? Ecco qualche idea per realizzare un regalo fai da te per i nonni.
Regalo fai da te per i nonni: la cornice che non passa mai di moda
Uno dei regali fai da te per i nonni che non passerà mai di moda è la cornice. Quale dono, infatti, è più bello di un quadretto con una foto che ritrae nonni e nipoti insieme?
Bottoni e cartoncino
Per realizzare una cornice fai da te si possono usare materiali diversi. Noi, per esempio, ve ne proponiamo una fatta con i bottoni.
Tutto ciò che vi serve è un cartoncino, che fungerà da sagoma, della colla e dei bottoni colorati. Dopo aver impostato la forma della cornice ritagliando il cartoncino delle dimensioni preferite, occorrerà semplicemente incollarvi i bottoni e, per concludere, inserire la foto che avete selezionato.
La cornice più semplice: il cartoncino
Un altro tipo di cornice può essere realizzata semplicemente con il cartoncino. Basterà fare una base a cui sarà incollata la foto prescelta, applicare un gancio adesivo sul retro e abbellire il tutto con triangoli di cartoncino colorato, piccole coccinelle di legno e sagome di fragole in tessuto.
I bigliettini di auguri personalizzati
Molto più semplice e adatto soprattutto ai più piccoli, un’altra idea per creare un regalo fai da te per i nonni è realizzare un bigliettino di auguri personalizzato.
Una firma molto particolare
I materiali necessari sono del cartoncino, dei pennarelli e una confezione di colori a dita. Sul cartoncino si potrà scrivere, con i pennarelli, una dedica, una poesia o disegnare un cuoricino. Con i colori a dita, invece, si potrà lasciare una firma molto speciale: l’impronta delle manine dei nipoti che stanno donando il biglietto. I nonni saranno felicissimi di ricevere un regalo così unico.
I biglietti di cartoncino
I biglietti da donare ai nonni possono essere anche più elaborati, soprattutto se si ha dimestichezza con il cartoncino, le forbici e la colla. È possibile, infatti, utilizzare un cartone ondulato per creare la base del biglietto e arricchirlo con cuoricini rossi, bottoncini in tinta, nastrini di raso e altre piccole decorazioni.
Piatti…”fatti a mano”
Ancora con i colori a dita, un altro lavoretto da poter regalare ai nonni per la loro festa è una decorazione fatta con piatti in ceramica su cui imprimere l’impronta della mano dei nipoti. Siamo sicuri che la nonna sarà felicissima di esporre questo regalo nella sua cucina.
Quanti gelati!
Quanti gelati hanno comprato i nonni ai nipoti per renderli felici? È il momento di ricambiare la gentilezza utilizzando proprio le stecche di quei gelati che abbiamo gustato in loro compagnia.
Incollando le palette dei gelati, infatti, si potrà creare un simpatico lavoretto che costituirà un meraviglioso regalo fai da te per i nonni.
Si potranno creare le forme più originali, dallo steccato con dei fiorellini in cartoncino e delle coccinelle incollate sopra, a delle casette colorate. Il tutto si potrà abbellire con un bel fiocco e un pezzetto di ferro filato che consentirà al lavoretto di essere appeso alla parete.
Prendiamoli per la gola
E se, invece, il regalo fai da te per i nonni fosse da mangiare?
I nonni, infatti, apprezzeranno sicuramente qualche delizioso dolcetto fatto dai nipotini, meglio ancora se a forma di cuore. Provate a prenderli per la gola, vedrete che risultati!
Una pianta, sì…ma fai da te
Cosa c’è di più tradizionale e, al tempo stesso, originale, di una bella pianta da regalare ai nonni? Non stiamo parlando di un fiore da comprare al vivaio, ma di una piantina fai da te, da realizzare con materiali di riciclo.
Cercate un recipiente di plastica, di quelli che si usano per le uova di Pasqua, un bastoncino di legno, un cartoncino colorato e dei tappi di bottiglie di plastica. Sagomate il cartoncino per ottenere i petali del fiore, incollatelo al bastoncino, completate con il tappo di plastica che sarà il vostro polline e inserite tutto nel recipiente ripieno di terriccio.