Il laboratorio Refin firma Upside, la nuova edizione di Beside

Refin è stata tra le prime aziende ceramiche a dialogare col mondo del design, in un percorso pionieristico contraddistinto negli anni da prestigiose collaborazioni con artisti, architetti e designer che hanno dato vita a interessanti sperimentazioni sul materiale. Riscoprendo i progetti nati da queste contaminazioni creative, l’azienda ha visto nel mosaico Beside di Massimiliano Adami la possibilità tornare fortemente contemporaneo per raccontare le potenzialità decorative del gres porcellanato in modo nuovo. Così, a dieci anni dall’uscita di produzione della collezione Beside, Refin lancia una riedizione del prodotto per omaggiare la genialità del design di Massimiliano Adami che ha segnato con quel progetto una rivoluzione nella tradizione dei mosaici ceramici.

Upside bagno

La collezione Beside

L’idea di Beside era nata dallo studio del gres porcellanato nella sua essenza, ed in particolare dall’osservazione del retro della piastrella, quel lato B (da qui il nome B-side) solitamente nascosto ed in esplorato, diventato inaspettatamente protagonista in quella collezione. Massimiliano Adami aveva avuto la genialità di cogliere un motivo decorativo nella tipica struttura a quadriche caratterizzava il “rovescio” delle piastrelle. Aveva poi esaltato quel pattern andando a scomporlo e poi ricomporlo rimescolando la geometria del mosaico e decorandolo con i colori e riflessi delle smaltature ceramiche. Giocando con le geometrie, le forme e i colori, aveva creato così un concetto di mosaico totalmente inedito, un’interpretazione creativa e personale, un’idea apparentemente semplice ma assolutamente innovativa.

Upside

Una caratteristica dei prodotti ceramici di anni passati

La struttura a quadri sul retro delle piastrelle, elemento ispiratore e peculiare del progetto Beside, era una caratteristica dei prodotti ceramici di anni passati, che è variata con l’evoluzione dei prodotti in gres porcellanato e delle relative tecnologie produttive. Era quindi venuto ben presto a mancare l’elemento fondante del progetto, quel pattern che rendeva così particolare ed interessante il lato B delle piastrelle, e per questa ragione era cessata la produzione della collezione.

La nuova collezione UPSIDE

Stimolati dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie produttive e spinti dall’interesse che il progetto Beside, straordinariamente attuale, ha continuato a suscitare negli anni successivi alla sua conclusione, i Tile Designer Refin si sono cimentati in un accurato lavoro di rivisitazione del progetto originale. Come accade nelle riedizioni delle icone di design del passato, la sfida anche per Refin è stata quella di preservare il progetto originario dandogli allo stesso tempo una nuova ragione di vita.

Upside è una rielaborazione evoluta della collezione Beside

Upside è una rielaborazione evoluta della collezione Beside: il laboratorio Refin ha interpretato l’autorialità del progetto applicando le nuove tecnologie produttive, traducendo gli elementi più rappresentativi del design originario in una proposta ampliata, ultra-decorativa e di notevole impatto espressivo. Il risultato è una riedizione che mantiene la cifra stilistica del designer e valorizza tutta la forza della sua idea: un aggiornamento evoluto e creativo del mosaico di Adami, che ne riprende la geometria, la rende potenzialmente infinita e la applica su formati di più grandi dimensioni, rivoluzionandone la percezione. Tornano a vivere così le geometrie e le cromie, riattualizzate, di una collezione iconica che ha lasciato il segno nel mondo dei mosaici ceramici.

Upside

Colori, pattern e formati

La palette straordinariamente versatile soddisfa ogni esigenza progettuale: le8 tinte, che abbracciano tutto lo spettro cromatico, sono state selezionate con la massima sensibilità al design e alle tendenze, allo scopo di creare atmosfere vivaci, proporre contrasti raffinati, suggerire esperienze accoglienti. Le due tonalità di blu chiaro e scuro, Skye Blue, sono note intense e allo stesso tempo rilassanti; Green è un richiamo alla natura che trasmette sensazioni di serenità; Yellow è un giallo senape energico con lievi accenni alle sfumature terrose; il rosso Ruby avvolge con il suo tocco caldo e ricercato; Pink è un delicato rosa cipria, raffinato e contemporaneo; Black e White si caratterizzano per le linee tono su tono che ne fanno una proposta elegante e sofisticata.

L’evoluzione delle tecnologie e la realizzazione dei pattern

L’evoluzione della tecnologia ha permesso di realizzare il pattern decorativo come reticolo continuo su formati più grandi,30×60 e 60×120, che conferiscono forza alla geometria del decoro e permettono l’accostamento delle piastrelle con una posa ininterrotta del reticolo, per disegnare scenografie continue che catalizzano lo sguardo.

I formati

Il Mosaico 30×30, unico formato del design originario, è composto da tessere 5×5 abbinate randomicamente, in cui la griglia viene quindi scomposta. Anche con il nuovo Brick 6,3×29 è possibile movimentare il reticolo attraverso una posa sfalsata, generando un risultato estetico particolarmente dinamico, per animare le pareti con un tocco di originalità. Un’esplosione di colore, grafica e brillantezza: Upside esprime tutte le potenzialità materiche del gres porcellanato sintetizzando attitudine sperimentale, linguaggio creativo e competenza tecnica made in Refin.

 

Potrebbero interessare anche: