Come creare un giardino pensile sul terrazzo di una mansarda

Il giardino pensile è la soluzione ottimale per chi desidera avere un angolo verde sul terrazzo della mansarda: ecco come fare.

Se vivi in una mansarda e hai a disposizione una terrazzino o un’altana, puoi realizzare un giardino pensile per rendere più confortevole ed ecosostenibile il sottotetto.

I 3 Step da seguire prima di procedere con un giardino pensile

1)Prima di eseguire qualsiasi tipo di lavoro, è necessario verificare che la struttura dell’edificio lo consenta perché il carico costituito da vasi, terra, piante e strato drenante non è da sottovalutare: il loro peso, se troppo importante, può causare una pericolosa spinta dei muri perimetrali con il rischio di cedimenti.

2) Un altro aspetto da tenere presente è la conformazione delle radici di alcuni tipi di piante, come il glicine, che hanno una capacità di penetrazione incredibile: riescono a spaccare materiali in apparenza resistenti aumentando così la probabilità d’infiltrazioni d’acqua nel piano sottostante.

Il materiale di impermeabilizzazione dovrà essere dunque resistente sia a pressioni di natura meccanica sia a sollecitazioni di tipo biochimico causate dalle piante con radici robuste.

3) Per proteggere la soletta impermeabilizzata dall’azione distruttiva delle radici bisogna interporre uno strato filtrante o un betoncino in modo da evitare intasamenti nel drenaggio, mantenendo l’umidità del terreno. Per lo scarico dell’acqua piovana in eccesso invece, è consigliabile pensare a degli speciali bocchettoni di piombo o rame inseriti a loro volta in pozzetti da ispezione.

E ora cosa possiamo piantare?

Una volta verificati i 3 punti come sopra, si può pensare alle specie vegetali da impiantare e del terriccio da sistemare. Il terriccio da scegliere dipende dal tipo di piante che si vogliono, esistono terricci specifici per giardini pensili, poco pesanti, ricchi di sostanze organiche e minerali e con grande capacità di accumulo idrico.

Se desideri piantare erbacee perenni, bulbi, erbe aromatiche o un semplice tappeto erboso basterà uno strato di terriccio di circa 10-15 cm mentre per arbusti e alberelli dovrai aumentare lo strato a 30 cm e per piante fino a 10 metri si potrà arrivare anche a più di 500 cm.

La soluzione più semplice, colorata ed esteticamente gradevole è sicuramente quella di comprare vasi di varie forme e dimensioni, come elementi di arredo per terrazzo ed eliminare in toto le varie problematiche di drenaggio e alle infiltrazioni tipiche dei giardini pensili.

Via