Il marchio di design con sede a Copenaghen raawii ha collaborato con il Rijksmuseum di Amsterdam per una speciale edizione in terracotta dell’iconica brocca in ceramica Strøm di raawii. L’edizione speciale è presentata in concomitanza con la più grande mostra mai realizzata sul pittore olandese Johannes Vermeer, che aprirà il 10 febbraio.
Johannes Vermeer (1632-1675) visse e lavorò a Delft. Il suo lavoro è meglio conosciuto per le sue scene interne tranquille e introverse, il suo uso senza precedenti di luce brillante e colorata e il suo convincente illusionismo. Vermeer ha lasciato un’opera straordinariamente piccola con solo circa 35 dipinti. Con 23 dipinti, la mostra “Vermeer” (1632-1675) sarà la più grande mostra fino ad oggi e includerà prestiti da altri musei mai mostrati al pubblico nei Paesi Bassi prima.
Brocche e brocche fanno parte della scena in molti dei dipinti di Vermeer, in particolare il suo capolavoro The Milkmaid (1658-59). È stata la brocca di terracotta in The Milkmaid a dare l’ispirazione per creare una versione speciale della brocca Strøm di raawii nello stesso materiale che Vermeer ha ritratto quasi quattro secoli fa.
Lanciato nel 2017, il primo prodotto in ceramica di raawii, Strøm, è diventato un’icona immediata ed è ora visto come un classico moderno da molti architetti e interior designer. Il modo in cui la forma geometrica di Strøm è definita dai suoi colori audaci e dal suo morbido gioco di luci e ombre mostra una relazione diretta con gli elementi del lavoro di Vermeer.
Quando il Rijksmuseum e raawii hanno avviato un dialogo sul prodotto in edizione speciale per accompagnare la mostra di Vermeer, una brocca Strøm era il prodotto ovvio su cui lavorare. Per la prima volta, raawii presenta ora uno dei suoi disegni in terracotta grezza. Come edizione speciale, la brocca Strøm in terracotta sarà disponibile nel negozio del Rijksmuseum e nello shop online di raawii dal 10 febbraio. L’edizione speciale sarà accompagnata da altre due dimensioni di brocche raawii in blu e giallo, selezionati come colori distintivi utilizzati da Johannes Vermeer.
Rawii
raawii crea design con carattere. Versatili e sempre d’impatto, significativi e sofisticati. raawii è stata fondata nel 2017 da Bo Raahauge e Nicholai Wiig-Hansen. I due co-fondatori descrivono l’azienda come un progetto di vita dinamico. Condividono una profonda passione per la creazione e vedere le loro creazioni attecchire e crescere, e la loro mentalità e il loro lavoro sono guidati da tre obiettivi fondamentali: creare prodotti ben proporzionati, produrre nel rispetto delle persone e della società e fornire condizioni ottimali per i designer. L’azienda guidata dal design e dalla passione ha sede a Copenaghen. raawii.eu