Tempo di vacanze e tempo di viaggi, di soggiorni in luoghi ancora da scoprire e da assaporare o di ritorni nei famosi “posti del cuore“. Un appuntamento quello con l’estate che non coglie di certo impreparati gli appassionati di design che possono scegliere tra numerose strutture alberghiere: su e giù per lo Stivale, gli hotel di design abbondano e regalano un’esperienza di soggiorno all’insegna del comfort e della peculiarità impareggiabile.
A Sorrento l’hotel di design è il sogno di Gio Ponti a strapiombo sul mare
Si inizia dal sud e con l’iconica Sorrento, apprezzata dai connazionali e dagli stranieri di tutto il mondo. Qui è il sogno di Gio Ponti a strapiombo sul mare la meta da segnarsi per un soggiorno esclusivo. Arroccato ed edificato sulla scogliera, un po’ come la medesima città che l’accoglie, l’Hotel Parco dei Principi è un 5 stelle lusso nonché uno dei primi hotel di design al mondo. Era il 1962 quando l’ingegnere Fernandes incaricava l’architetto di convertire in hotel l’antico Poggio del Conte di Siracusa, costruzione della fine del ‘700. Gio Ponti rispose alla richiesta con un design sobrio e innovativo, contenuto in un’architettura quasi assente. Negli spazi interni invece, sono i molteplici motivi decorativi delle ceramiche dei pavimenti e i ciottoli bianchi e blu incastonati nelle pareti verticali a formare un collage di connessioni col mare che fa capolino dalla finestra. Un’estetica meravigliosa che ha brillantemente superato i 50 anni di età sposando al contempo i concetti di esclusività – come la spiaggia privata, collegata attraverso gallerie scavate nella roccia, e il parco botanico di tre ettari custode di specie vegetali rare e amori antichi – e quello di comfort, come la piscina di acqua di mare e una sala attrezzi a completa disposizione di tutti gli ospiti dell’hotel 24 ore su 24.
Cielo azzurro, mare azzurro, isole azzurre, maioliche azzurre, piante verdi, rose ai piedi della principessa, orma di danzatrice. – Gio Ponti
L’esclusiva Palazzina G di Philippe Starck affacciata sul Canal Grande
Venezia è una meta indiscussa, non solo in estate ma in ogni momento dell’anno. Ma per apprezzarla sotto il caldo sole italiano e senza la temuta (ma pur sempre affascinante) acqua alta meglio puntare ai mesi estivi. L’importante è non aggregarsi al turismo massivo della toccata e fuga, ma godersi la tranquillità della laguna e delle calli veneziane al calar del sole. Indirizzo indiscusso per tutti i design lovers è la mistica e celata Palazzina G. Disegnato dall’eclettico designer francese Philippe Starck, l’hotel di design è un cinque stelle affacciato sul Canal Grande di fianco a Palazzo Grassi, scelto celebrities come Madonna, Al Pacino, James Franco, Johnny Depp, Angelina Jolie e Nicholas Cage.
Le camere disponibili sono limitate, come gli arredi posti al suo interno esclusivamente in edizione limitata: solo 16 camere e 6 suites apartment in cui i decori della tradizione veneziana trionfano accanto a mattoni a vista, marmo e ben 286 specchi. Il design contemporaneo si sposa perfettamente con la storicità del palazzo, ultimo edificio costruito a Venezia prima della caduta della Repubblica. E’ questa la cifra stilistica dell’hotel di design: un costante abbinamento tra opposti, che però, trovano la loro reciproca esaltazione proprio nello stare assieme. Modernità, classicità, vintage, avanguardistico, anonimato e sfoggio sono i tratti di un’ospitalità sui generis: servizi di check in personalizzato, breakfast libero a qualsiasi ora e in qualsiasi area dell’hotel, room service 24 ore su 24, ristorante di cucina veneziana, un private club a ingresso limitato e terrazze panoramiche sui tetti della città lagunare.
Il richiamo della montagna: Matteo Thun per il Vigilius Mountain Resort
Voglia di montagna, ma che sia anche rispettosa dell’ambiente circostante, in un equilibrio sincero e rilassante. Queste le linee guida che hanno portato Matteo Thun a realizzare il Vigilius Mountain Resort. Collocato a 1500 metri di altitudine sul Monte San Virgilio e a 8 chilometri da Merano, la vista impagabile sulle maestose Dolomiti vale già il soggiorno. Si aggiungono però l’essere un eccellente esempio di architettura contemporanea che predilige materiali come il legno, il vetro, la pietra naturale e l’argilla.
Hotel a 5 stelle con 35 camere, 6 suite, 2 ristoranti, biblioteca, lounge, conference room, spa su 3 livelli con piscina che instaura un rapporto speciale con la natura in cui è immerso. Raggiungibile solo in funicolare o a piedi, è un corpo lungo che segue morbido il profilo della montagna e reinterpreta le tradizionali costruzioni locali. Fatto di pietra, legno, argilla, vetro e di un frammento di bosco incorporato nell’architettura, è un’elegante macchina di 14000 mq, un oggetto di lusso in simbiosi con il paesaggio, un record del benessere e della sostenibilità tanto da aver vinto nel 2005 il premio Panda d’oro del WWF.
Qui il tempo scorre seguendo il ritmo della natura, per lasciarsi alle spalle lo stress della città e rigenerarsi al 100% seguendo le energie green.