Prunus subhirtella ‘Pendula’ è un piccolo albero estremamente decorativo in qualunque giardino. È particolarmente indicato soprattutto nei giardini piccoli date le sue dimensioni contenute e l’alto valore ornamentale in tutte le stagioni. È annoverato fra la schiera di quelli che sono comunemente chiamati ciliegi da giardino e appartiene ad un genere davvero ampio in quanto a specie, poiché sono circa 300 quelle che ne fanno parte.
Origini e nomenclatura
Prunus subhirtella ‘Pendula’, come genere e specie, proviene dal Giappone e pare sia un ibrido naturale. La cultivar ‘Pendula’ è stata ovviamente ottenuta dall’uomo. È arrivato in Europa a fine 800. L’epiteto generico Prunus, è di sicuro la forma latinizzata del termine greco proúmne (che significa susino, pruno) mentre l’epiteto specifico, subhirtella, si può presumere che derivi dal latino. Il prefisso sub significa sotto con significato di quasi simile; hyrtellus come diminutivo di hirtus che significa ispido, ruvido ma anche peloso. È verosimilmente riferito alle foglie le cui pagine inferiori hanno una modesta peluria. ‘Pendula’ è riferito al portamento dai rami decombenti (piangenti o penduli, cosiddetti). Il nome scientifico corretto è Prunus x subhirtella in quanto prodotto di un’ibridazione.
Prunus subhirtella ‘Pendula’: conoscerla meglio
È un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae, una famiglia che comprende un numero impressionante di piante, fra cui sono moltissime quelle da frutto. Come detto, le sue dimensioni lo rendono una buona soluzione per i giardini più piccoli, (a maturità arriva al massimo a 4-5 metri di altezza) specie per chi ha necessità di avere un elemento davvero decorativo in giardino. Prunus subhirtella ‘Pendula’, infatti, fiorisce in primavera e i rami decombenti ingentiliscono molto l’effetto che crea la fioritura. Inoltre, produce piccoli frutti, in autunno assume una livrea dorata e d’inverno il disegno dei rami nudi dona ancora un ulteriore valore estetico. Oltre a questa, meritano di essere citata altre cultivar ottenute: ‘Autunnalis‘ che fiorisce a inizio ottobre e continua fino alla primavera, ‘Pendula rubra‘ dai fiori di colore rosa più intenso e ‘Pendula alba‘, dai fiori bianchi.
Foglie e fioritura
Le foglie di Prunus subhirtella ‘Pendula’ sono lunghe circa 6-8 cm e sono ovate, acuminate e dentate, di color verde chiaro.
I fiori sono portati a mazzetti che numericamente variano da 2 a 5, spuntano prima della foliazione, sono di color rosa conchiglia e la fioritura è molto prolungata.
Tecniche di coltivazione di Prunus subhirtella ‘Pendula’
È una pianta che non ha particolari necessità. Sopporta bene il freddo e non ha grandi problemi con le alte temperature.
Terreno
P. subhirtella ‘Pendula’ predilige quelli più ricchi di materia organica e drenanti ma sopporta qualunque tipo di terreno e di pH.
Esposizione e temperatura per Prunus subhirtella ‘Pendula’
Predilige le esposizione assolate ma accetta la mezz’ombra. Non ha alcun problema di resistenza al freddo. Ha qualche difficoltà nelle posizioni battute da importanti correnti fredde o salmastre.
Irrigazione
A parte la fase post-impianto, in cui la pianta va maggiormente seguita con le irrigazioni e i primi due anni dall’impianto se le stagioni sono particolarmente siccitose, per il resto Prunus subhirtella ‘Pendula’ non ha particolari necessità.
Propagazione di Prunus subhirtella ‘Pendula’
Si riproduce per talea semilegnosa o per innesto in estate.
Concimazione di P. subhirtella ‘Pendula’
È sufficiente una sola concimazione annuale a inizio primavera con stallatico pellettato o concime di sintesi a lenta cessione.
Potature
Non sono necessarie potature, a parte l’eliminazione di rami secchi o che crescono disordinatamente o incrociandosi.
Avversità
Prunus subhirtella ‘Pendula’ può soffrire l’oidio.
Caratteristiche di Prunus subhirtella ‘Pendula’
- Tipo di pianta: albero; caducifolia
- Famiglia: Rosaceae
- Origine: Giappone
- Dimensioni: altezza circa 4-5 metri
- Colore dei fiori: rosa conchiglia
- Foglie: grandi circa 6-8 cm; sono ovate, acuminate e dentate, di color verde chiaro
- Periodo di fioritura: marzo e aprile
- Esposizione: sole; mezz’ombra
- Resistenza al freddo: sì
- Tossicità per animali e bambini: sì
- Interessanti per api, impollinatori e farfalle: sì
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche: