Nel 2021, MXMA Architecture & Design ha completato la ristrutturazione di Prince-Philip House, una tipica abitazione degli anni ’60 a cui era stato già dato un look più contemporaneo. La sfida principale di questo progetto è stata fondere i linguaggi architettonici di due epoche diverse per creare un insieme coerente, elegante e ben integrato nel suo ambiente.
Questa casa è si trova nel quartiere di Outremont all’interno di un giardino alberato di quasi 1.600 metri quadrati e a pochi minuti dal centro di Montréal. I proprietari l’hanno ristrutturata per la prima volta nel 2012, quando la loro famiglia stava crescendo. Quasi un decennio dopo le loro esigenze sono nuovamente cambiate: i genitori desideravano uno spazio tranquillo e privato, i tre figli spazi a loro dedicati. Si rendevano necessari nuovi interventi e un ampliamento. Il progetto di ristrutturazione di Prince-Philip House è stato affidato, come già nel 2012, a MXMA per aggiungere un secondo piano parziale alla residenza, creare una nuova ala per i genitori e ridefinire il ruolo delle stanze esistenti.
Gli interventi di ristrutturazione di Prince-Philip House nel tempo
2012: aggiunta dell’ala sinistra della residenza
Grazie allo spazio volumetrico e ai materiali, questa prima aggiunta ha espresso un linguaggio architettonico contemporaneo distinto da quello della casa originale. All’epoca, gli architetti hanno creato un’aggiunta a due piani sul retro della casa per ospitare un ampio soggiorno, una terrazza e una palestra. Questa nuova ala ha ora un’ampia vetrata che offre una vista sul cortile, dove è stata installata una piscina.
2021: ristrutturazione dell’ala destra e aggiunta di un altro piano a Prince-Philip House
Per la seconda fase di ristrutturazione, gli architetti di MXMA hanno sfruttato l’ala destra della casa aggiungendo un piano di 93 metri quadrati a questa nuova sezione.
“Volevamo che questo secondo ampliamento rispettasse l’orizzontalità della casa e il suo carattere moderno, pur rimanendo il più discreto possibile dal punto di vista della strada”, spiega l’architetto Maxime Moreau.
Per combinare il nuovo ampliamento con la casa esistente, MXMA si è ispirata al concetto di nastro a spirale, sviluppato originariamente nel 2012. Questa continuità ha permesso un’integrazione ponderata con di Prince-Philip House.
La facciata del nuovo volume è arretrata per rispettare le proporzioni dell’aggetto del tetto della casa originale e per evitare di essere troppo imponente. L’aggiunta è stata incassata e integrata nel tetto originale. Dall’esterno, quello che sembra un prospetto a mezzo piano è in realtà un volume alto 3 metri. Nonostante questo aumento di volume, non si creano ombre indesiderate sui vicini, garantendo un’integrazione naturale e rispettosa dell’ambiente circostante. Per ottenere questa integrazione, gli architetti di MXMA si sono ispirati ai materiali e alla disposizione formale della casa originale. Ad esempio, le nuove aperture rispecchiano la forma delle strette finestre originali della casa. La facciata posteriore, più contemporanea, guadagna volume e riprende l’idea del nastro sviluppata durante la prima ristrutturazione. Come la sua controparte nell’ala sinistra, ha grandi finestre. Al piano superiore, dalla suite principale, il paesaggio urbano è invisibile, dando ai proprietari l’impressione di vivere quasi in una casa sull’albero, lontano dal trambusto della città.
Il primo piano della nuova ala ospita le camere da letto dei tre adolescenti della coppia. Hanno più spazio di prima e due bagni, uno per le due ragazze e uno per il ragazzo. Una grande porta scorrevole consente l’accesso privato alla “loro ala, ai loro appartamenti” continua Maxime Moreau. Ora la superficie di Prince-Philip House è pari a 223 metri quadrati.
La luce come principio guida
L’ampliamento è stato anche l’occasione per rivalutare la circolazione verticale di Prince-Philip House. La scala originale, che collegava la parte centrale della casa, il livello del giardino e l’ala delle camere da letto, era buia e stretta. La nuova scala si dispiega ora come un nastro continuo di acciaio in uno spazio più luminoso, grazie alla maggiore attenzione alla luce che permea le aperture del primo piano. Si distingue anche per la sua struttura aperta e la sua forma leggermente asimmetrica.
“Ristrutturare è un modo per rendere la casa propria in modo che assomigli a voi e ai vostri interessi”, dice il proprietario di Prince-Philip House, appassionato di architettura. “Il risultato è ancora simile a una lunga luna di miele. Salire le scale che portano alla mia stanza è come entrare in un santuario. È un momento tutto mio”.
Premi
Prince-Philip House ha ricevuto tre nomination alla 15ª edizione dei GRANDS PRIX DU DESIGN Awards, tra cui due certificazioni d’oro nelle categorie Private House e Special Awards / Architecture + Stairs, e una certificazione d’argento nella categoria Residential Building / Prestige House.
MXMA Architecture & Design
MXMA è uno studio di architettura orientato ai dettagli, creativo e appassionato che sviluppa concetti eccezionali per realizzare i sogni architettonici dei propri clienti. Lo studio crede che sia possibile progettare ambienti di vita contemporanei, originali e personalizzati che ispirino le persone nella loro vita quotidiana. In questo contesto, MXMA è naturalmente attratto da idee che suscitano curiosità e interesse per l’ambiente costruito.
Potrebbero interessare anche: