Poltrona Frau presenta la collezione Water Illusion, firmata dall’artista Assia Karaguiozova, in uno speciale evento in collaborazione con Il Fondaco dei Tedeschi. The Venice Glass Week – Mercoledì 13 settembre, ore 18h30 Fondaco dei Tedeschi – Event Pavillion.
Poltrona Frau partecipa alla Venice Glass Week 2023 con uno speciale evento in collaborazione con Il Fondaco dei Tedeschi, iconico luxury mall, luogo glamour e meta culturale imperdibile di Venezia. Durante l’evento sarà presentata la collezione di contenitori in vetro Water Illusion, disegnata dall’artista bulgara Assia Karaguiozova per Poltrona Frau, marchio di design di lusso che da oltre un secolo rappresenta l’eccellenza della cultura del Made in Italy.
Questa straordinaria collezione, disponibile al piano terra del department store veneziano, è ispirata al ritmo incalzante e coinvolgente del Sirtaki di Zorba, e mira a raffigurare il movimento inarrestabile dell’acqua, catturando l’incontro armonioso tra le onde e il cielo. Ogni creazione della serie cristallizza in un unico gesto artistico la fluidità sinuosa del vetro, dando vita a manifestazioni uniche e suggestive.
La collezione Water Illusion fa parte della nuova categoria di prodotto di Poltrona Frau Beautilities, che raccoglie la vasta gamma di complementi d’arredo e accessori del marchio. Gli oggetti che fanno parte della categoria merceologica delle Beautilities sono accomunati tra loro da due caratteristiche fondamentali: un’estetica ricercata e un’impeccabile funzionalità, due aspetti che, fondendosi, riflettono la continua tensione dell’azienda verso un’offerta di design Made in Italy d’eccellenza.
Water Illusion è composta da quattro modelli scultorei, tutti pezzi unici, ma in produzione seriale. La collezione è stata realizzata con la tecnica del vetro colato (che riprende il tema del fuoco, attorno a cui ruota la settima edizione della Venice Glass Week 2023) che conferisce al vetro un linguaggio di straordinaria bellezza. Elegante e raffinata, la materia si presenta con un leggero spessore che le infonde una corposità significativa, mantenendo al contempo la sua preziosa trasparenza. Le opere esibiscono una superficie liscia, ma svelano un’affascinante doppia texture con sottili increspature interne, evocando l’effetto fluido dell’acqua in movimento.
The Venice Glass Week è il festival internazionale nato nel 2017 dedicato all’arte vetraria, un’attività artistica ed economica per la quale la città lagunare è famosa in tutto il mondo da oltre 1000 anni. La settima edizione di questa iniziativa si terrà dal 9 al 17 settembre 2023. Organizzato e promosso dal Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, The Venice Glass Week rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire l’affascinante mondo del vetro artistico. theveniceglassweek.com