Pitturare casa da solo? Si può!
Anche se non sei un imbianchino di professione, puoi pitturare casa da solo: ecco tutti i consigli pratici per imbiancare con successo!
Prima di iniziare ricordati di pulire le pareti, rimuovendo polvere ed eventuali ragnatele e raschiando le eventuali muffe.
Si parte poi dal più scontato dei consigli: copri tutti i mobili e tutte le superfici che potrebbero venire a contatto con schizzi di pittura, in particolare i battiscopa e le prese elettriche. In questo modo al momento della pulizia finale avrai molto meno lavoro!
In secondo luogo opta per un’imbiancatura in periodi caldi, non solo per facilitare l’asciugatura ma anche per evitare che si creino muffe fastidiose.
Passando al tipo di pittura, l’ideale è l’idropittura da interni: in commercio ne esistono di ogni tipo, dalla patinata alla lucida. Prima di acquistarla, naturalmente, conta i mq da imbiancare per avere un’idea del quantitativo necessario.
Gli strumenti che ti servono: una scala, un barattolo di stucco, della carta vetrata, un rullo estensibile, una pennellessa e un pennello piatto (che ti servirà per gli angoli).
Per iniziare si parte dal soffitto: attraverso il rullo sarà più comodo occuparsi di quest’area poco raggiungibile. Almeno due verniciate sono necessarie, ma se si tratta di un ambiente cucina sarebbe meglio passare una terza mano.
Una volta che la pittura si sarà completamente asciugata e che persino gli ultimi ritocchi sono stati sistemati, non gettare i barattoli avanzati nella spazzatura: esistono dei centri di raccolta specializzata per questo genere di scarti. Perché anche per la pittura fai da te bisogna tenere d’occhio l’ambiente.